Piante aromatiche: ecco i miei segreti e le mie ricette!
Care amiche, sapete quali sono i miei alleati più sorprendenti in cucina? Ebbene sì, piante ed erbe aromatiche! Basta aggiungerne una piccola quantità per trasformare completamente il sapore delle vostre ricette e stupire gli ospiti con sfumature fresche, intense, piccanti, dolci, corpose… e non si prestano soltanto a ricette salate, sapete? Ecco i miei dessert preferiti a base di piante aromatiche, sorprendete i vostri ospiti con questi deliziosi dolci!
Muffin alla lavanda
Il profumo inconfondibile della lavanda può diventare un dolcissimo aroma per i vostri dolci, ecco una ricetta che mi piace molto, perfetta per un afternoon tea elegante dai sapori inconsueti: versate del latte in un pentolino e aggiungete i fiori essiccati di lavanda. Mettete il pentolino sul fuoco e portate a ebollizione, lasciando i fiori di lavanda in infusione per qualche minuto. A parte, miscelate zucchero, farina e lievito per dolci, incorporandovi poi un composto di uova, burro e il latte con i fiori di lavanda. Mescolate il tutto e completate aggiungendo i miei Amaretti di Matilde sbriciolati nel composto, poi distribuitelo il composto nei pirottini per muffin, infine cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti.
Torta alla camomilla
Mi piace definirla “la torta della buonanotte”, così soffice e leggera è perfetta per un dessert dopo cena! Bollite dell’acqua in un pentolino e mettete la camomilla in infusione per 10 minuti, a parte mescolate farina, lievito, zucchero, olio di semi e la camomilla raffreddata, non zuccherata. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, poi versate l’impasto in uno stampo imburrato e infornate a 180° per 45 minuti.
Cheesecake alla menta e cioccolato
Le piante aromatiche si prestano anche alle preparazioni dolci, care amiche: che ne pensate di una cremosa cheesecake alla menta e cioccolato? Per la base, non potranno mancare i miei Amaretti di Matilde sbriciolati e compattati con burro. A parte, preparate un infuso unendo foglie di menta e panna in un pentolino, fate cuocere per qualche minuto, lasciate raffreddare e fate riposare in frigo. Il segreto è essere pazienti, perché la menta trasmetta tutto il suo fresco aroma alla panna ci vorranno almeno 4-6 ore. Separate poi le foglie di menta dalla panna aromatizzata con un colino, unite la panna ad una crema di formaggio spalmabile, zucchero, gocce di cioccolato e gelatina e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. Versatelo sulla base e stendetelo per creare uno strato omogeneo, poi mettete in frigo per 2 ore e guarnite con i miei Amaretti di Matilde, gocce di cioccolato e qualche fogliolina di menta.
Anche voi amate cucinare con piante ed erbe aromatiche, care amiche? Condividete con me le vostre ricette! A presto!