L’ora del tè: tutto ciò che c’è da sapere sul momento più dolce della giornata!

Care amiche, ormai lo sapete: quello del tè del pomeriggio è in assoluto il mio momento preferito della giornata! Conosco ogni dettaglio e particolarità di questa tradizione britannica, perciò ho pensato di raccogliere tutto ciò che so in un unico luogo, così che abbiate tutte le informazioni necessarie per preparare un tè che sono certa le vostre amiche non dimenticheranno facilmente!

La giusta atmosfera è fondamentale

La giusta atmosfera è fondamentale

Uno degli elementi più importanti durante l’ora del tè è, senza dubbio, il luogo scelto per gustarlo. L’atmosfera gioca un ruolo essenziale, perché quello del tè è un momento informale di chiacchiere e relax con le amiche, non è vero mie care?
Se durante la stagione invernale la scelta del luogo dove accogliere le vostre ospiti ricade per forza sul salotto, d’estate vi suggerisco di organizzare questo momento in giardino, o in terrazza: sul tavolino metterete la teiera, oltre ai contenitori per latte e zucchero, le fettine di limone e le tazze con piattini; gli ospiti terranno queste ultime in mano, appoggiando il tovagliolo sulle ginocchia. Un piccolo segreto? Giocate con le decorazioni delle ceramiche, una tazza floreale darà al vostro tè un tocco davvero bucolico.

Un solo protagonista

Il grande protagonista di questo momento è il : secondo il bon ton quello da utilizzare in questa occasione è quello in foglie, più elegante, affascinante, ma soprattutto di qualità rispetto alle bustine, nonostante se ne trovi di ottimo anche in questo formato. Il mio suggerimento è quello di conservare sempre una selezione delle miscele migliori, magari in contenitori ermetici al buio così da mantenere la freschezza, e lasciar poi scegliere alle vostre ospiti quello che preferiscono; starà a voi versare l’acqua bollente dalla teiera in ogni tazza. E a proposito di teiera, vi svelo un piccolo segreto: se è in argento, nel riporla metteteci dentro una zolletta di zucchero, vi aiuterà a prevenire i cattivi odori!

Il giusto accompagnamento

amaretti ricette

Il vero tocco goloso durante il momento del tè è ciò che scegliamo di mettere in tavola: dolce o salato, l’importante è che le vostre amiche non sappiano resistere! Preparate dei sandwich o scegliete pasticcini o biscotti di pasta frolla, i miei macarons di Amaretti di Matilde ripieni di crema chantilly con cuore di marmellata d’arancia, glassati con cioccolato fondente, oppure ancora torte in piccole porzioni come cupcake, crostate o plumcake: le vostre amiche apprezzeranno la grande varietà di delizie che proporrete. E soprattutto, non dimenticate le mie Millefoglie di Matilde! Classiche, glassate, accompagnatele ai miei Bocconcini, o ai Minisnack con crema pasticcera o nocciola. Renderanno il vostro tè un vero e proprio successo, parola di Matilde Vicenzi!