Benvenute nella pagina delle…
Ricette di dolci di Liliana Cassini
Qui troverete tutti gli ingredienti e le indicazioni per realizzare le sue specialità, e non solo: potrete anche comunicare con lei, scrivendo i vostri commenti nell’apposito spazio, in fondo alla pagina.
Enjoy!
DOLCE A FREDDO “GIANNA”.
[Questa ricetta partecipa al concorso “Le BlogRicette di Natale 2011 – Premio MatildeTiramiSu – Aperto a tutti dal 15/12/2011 al 28/1/2012].
Ingredienti:
- 200 gr savoiardi
- 1 bicchierino marsala all’uovo
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai e mezzo di farina
- mezzo litro di latte
- 1 uovo
- qualche amaretto
Preparazione:
- Mescolare insieme l’uovo, lo zucchero, la farina ed un po’ di latte in una pentola bassa e formare una crema
- Aggiungere il resto del latte e mettere sul fuoco, sempre mescolando perché non attacchi
- Portare ad ebollizione e, dopo circa 3 minuti, togliere dal fuoco
- Versare il Marsala in un piatto fondo, dove verranno intinti i savoiardi, prendere un piatto da portata e fare uno strato di savoiardi imbevuti
- Quindi spalmare la crema ottenuta e poi procedere alternando uno strato di savoiardi imbevuti ed uno di crema fino a terminare il tutto
- Finire con uno strato di crema e guarnire con degli amaretti sbriciolati
Questo è un dolce molto semplice ma i miei figli ne sono sempre andati matti ed è una ricetta tramandata di madre in figlia. Ora che sono nonna, le mie nipotine non mi chiedono che questo dolce quando vengono a trovarmi!
Non so il nome di questo dolce, ma nel mio quaderno delle ricette l’ho scritto con il nome della mia mamma che me lo insegnò e che, se ora ci fosse, sarebbe contenta di poter vincere…