Giardino, che passione: ecco come prendersene cura a inizio autunno!

A voi non sembra ieri che era iniziata l’estate, il dolce tempore del sole sulla pelle, l’idea delle vacanze davanti a noi, e le giornate sempre più lunghe? È arrivato settembre in un batter d’occhio, il mese degli inizi, il mese che mi dà sempre l’idea di avere una seconda possibilità nel provare a realizzare i buoni propositi che mi ero prefissata a inizio anno. Uno di questi ha a che vedere con il giardinaggio e la capacità di mantenere sempre in salute e valorizzare gli spazi verdi della mia casa: quindi, ecco qualche consiglio per voi!

 

Il giardino di fine estate

 

Il giardino di fine estate

Posso immaginare che la fine delle vacanze e l’immediato rientro in ufficio non siano stati d’aiuto nel trovare il tempo per pianificare un momento per sistemare il vostro giardino. Il mio suggerimento? Scegliete una giornata ad hoc, magari durante un weekend di sole: innaffiatoio alla mano, cominciate a occuparvi delle zone più inaridite senza preoccuparvi di abbondare con l’acqua! Poi munitevi di forbici e rimuovete tutto ciò che è secco e sfiorito, in questo modo eviterete che frutti o verdure come lamponi e pomodori appassiscano sulla pianta, ostacolando le prossime fioriture. E non dimenticatevi dell’erba: se è troppo alta non tagliatela in un’unica occasione, ripetete piuttosto l’operazione in due o tre volte distribuendo gli interventi su un paio di settimane.

 

Il periodo della semina

 

Il periodo della semina

Se giugno è il momento migliore per prendersi cura del manto erboso del vostro giardino, l’autunno è quello più adatto per la semina del prato, prima che le temperature scendano troppo. Il periodo perfetto per farlo va da fine settembre a fine ottobre, e coincide con la trasemina: si tratta di distribuire sul prato una quantità di semi preoccupandosi che attecchiscano sul terreno. Utilizzate quelli di lolium perenne, da spargere e innaffiare in abbondanza soprattutto se la pioggia scarseggia. In più, il periodo autunnale è l’ideale per nutrire il terreno in modo adeguato prima del riposo invernale: il potassio, a lento rilascio, è ottimo per questo compito.

 

È il momento di organizzare una festa!

 

È il momento di organizzare una festa!

Per salutare l’estate, per dare il benvenuto all’autunno: c’è occasione migliore di questa per organizzare una festa, amiche mie? È ora di mostrare e godere dell’ordine e della cura del vostro giardino, che sarà teatro di questo momento in compagnia delle persone a cui volete più bene. Decoratelo in modo da lasciare tutti a bocca aperta: per esempio, stendete alcuni fili di luci in vari punti del giardino, così che sia ben illuminato; poi, prevedete uno spazio per cibo e bevande, meglio se a buffet, così che i vostri ospiti possano muoversi liberi dalle portate. Non dimenticate di mettere in tavola qualche piccolo sfizio, sono certa che ai vostri ospiti non dispiacerà: i miei Bocconcini per esempio, fragranti pasticcini di sfoglia croccante al gusto di crema di latte, cioccolato o farcitura al lampone. E per aggiungere un tocco che renda l’atmosfera ancora più magica, appendete delle piccole lanterne qua e là. Ci state ancora pensando? È il momento di accogliere l’autunno!