Fiori e piante per la stagione primaverile: ecco quali scegliere!
Carissime, oggi voglio portarvi con me nel mondo del giardinaggio: la primavera è alle porte ed è il momento di pensare a come abbellire i nostri balconi e colorare i nostri giardini con piante e fiori di stagione!
Volete qualche consiglio? Eccovi servite!
1. Azalee
A seconda della varietà, queste piante fioriscono fra marzo e ottobre. Si possono trovare in meravigliosi colori fra rosa, rosso, bianco e magenta ed essendo molto resistenti e sempreverdi possono dare grande soddisfazione anche a chi non ha proprio il pollice verde! L’ideale sarebbe piantarle in giardino ma possono stare anche in balcone, basta qualche accorgimento per proteggerle nella stagione invernale. Non hanno radici molto profonde e sopportano bene le temperature calde, purché non siano elevate per lunghi periodi. Un consiglio aggiuntivo per le vostre azalee? Annaffiatele regolarmente e vaporizzate fiori e foglie!
2. Gerani
I gerani sono fra i fiori più amati per la primavera. Sono più delicati di altre piante ma con le giuste cure regalano una fioritura straordinaria in colori accesi fra il bianco, il rosa e il rosso. Una caratteristica peculiare dei gerani è che vanno rinvasati ad ogni primavera e annaffiati molto spesso, anche tutti i giorni durante la stagione calda. Il concime per queste piante è fondamentale, così come la scelta dei vasi che non devono essere troppo grandi.
3. Iris
Questi sono fra i miei preferiti, hanno un colore semplicemente meraviglioso e con le giuste cure hanno una fioritura splendida! Anche l’iris può essere coltivato in giardino o in balcone. Ci sono moltissime varietà di questa pianta, è quindi opportuno seguire le indicazioni della varietà specifica per avere fiori rigogliosi durante tutta la stagione primaverile!
Immaginate un pic-nic in giardino o una colazione domenicale sul balcone, gustando un buon cappuccino con i miei Millefoglie Bocconcini ripieni di crema al latte e abbracciate dal profumo dei fiori… non è una sensazione meravigliosa?
Qual è la vostra pianta primaverile preferita, care amiche? Raccontatemelo nei commenti, a presto!