Stanchi dei soliti panini? Ma allo stesso tempo non volete cimentarvi in pietanze elaborate e pesanti da digerire, come parmigiane, lasagne e frittate di pasta? Scopriamo insieme alcuni piatti saporiti e gustosi da portare in spiaggia che non richiedono un impegno elevato. Ah, quasi dimenticavo! Portate con voi sempre acqua e frutta fresca a volontà, dei validi alleati contro il caldo.

Idee pranzo al mare: i tramezzini, che bontà!

Quale idea più appropriata per un pranzo al mare? Sicuramente dei golosi tramezzini! Facili e veloci da preparare, la loro farcitura non ha limiti: da quelli semplici come prosciutto cotto, funghi sott’olio e insalata oppure pomodoro, uova e tonno; per gli amanti del fitness, la versione con salmone e avocado oppure insalata di pollo o bresaola e rucola; per i più golosi, il tramezzino gorgonzola e noci oppure mortadella e crema di pistacchi… il tutto su un letto di maionese! Una volta pronti e tagliati a triangolini, non resta che avvolgerli in un panno leggermente bagnato e metterli a riposo nel frigorifero: et voilà, il gioco è fatto! I tramezzini restano sempre uno dei migliori pranzi al mare, veloci, facili e gustosi!

Cous Cous saporito, ottima idea per un pranzo al mare gustoso!

Un’altra idea per un pranzo al mare gustoso e veloce è il cous cous saporito: piatto tipico della tradizione culinaria mediorientale e nordafricana dalle origini antichissime, è oggi diffuso e apprezzato in tutta Italia. Si presta a numerose varianti, tutte da provare, e si cuoce in pochi minuti con acqua calda. È ideale anche come pranzo da gustare al mare, io ve lo consiglio con verdure fresche spadellate. Un altro piccolo suggerimento: prima di aggiungere l’acqua per la cottura, condite i chicchi con un po’ di curcuma. Darete al piatto il suo colore tipico e una nota di sapore in più! 

La regina dei pranzi al mare: la caprese con la sua variante di cetrioli e friselle

Portate l’Italia in tavola, anzi, al mare! Tra le idee di pranzo in spiaggia non poteva certo mancare la caprese: una delizia succulenta e fresca, composta da mozzarella di bufala sgocciolata, pomodoro ben tagliato a fette, basilico, origano e olio extra vergine d’oliva. Colori e sapori si mischiano ed esaltano a vicenda! E per rendere ancor più ricco questo piatto, aggiungete i cetrioli e accompagnatelo con la croccantezza delle friselle. Per la sua buona riuscita, è bene scegliere ingredienti locali e di prima qualità. Cosa aspettate? Correte a prepararlo e riporlo nella vostra borsa frigo! 

Si sa, il mare mette fame. Per qualsiasi merenda o spuntino, portate con voi una confezione di Millefoglie di Matilde Vicenzi con la farcitura che preferite e rendete la vostra giornata ancora più golosa!