I dolcissimi colori dell’autunno: 3 ricette variopinte!

Care amiche, l’autunno è una stagione meravigliosa per tantissimi motivi, ma io lo amo particolarmente per i suoi colori magici! Ecco allora 3 ricette che valorizzano i toni autunnali, se provate a realizzarle condividete la foto su Instagram con #matildevicenzi!

1.Torta alle castagne

torta alle castagne

Cominciamo dal colore che richiama sia l’autunno che uno degli ingredienti più golosi che ci siano: il cioccolato!
Rompete le uova in una ciotola, poi aggiungete zucchero e i semi di una bacca di vaniglia e montate per una decina di minuti con delle fruste elettriche. In un altro recipiente setacciate farina di castagne, lievito e il cacao. Incorporate del latte a temperatura ambiente e stemperare il tutto utilizzando una frusta. Aggiungete gradualmente l’impasto di uova e zucchero alle farine e amalgamate con delicatezza. Imburrate e rivestite con carta da forno uno stampo da dolci, versatevi il composto e sbriciolatevi dentro i miei Amaretti di Matilde. Cuocete a 170° per 70 minuti, nel ripiano più basso del forno e il gioco è fatto!

 

2. Torta al melograno

torta al melograno

In una ciotola montate uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite olio e mescolate. Aggiungete yogurt, sale e farina setacciata, accorpate il lievito e mescolate bene aggiungendo un po’ dl latte. Sgranate la melagrana, frullate i chicchi nel mixer, filtrate il succo e versatelo nel composto, aggiungendo anche i miei Amaretti di Matilde sbriciolati.
Prendete una teglia, imburratela e infarinatela, versate il composto in modo da coprire tutta la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Mentre la torta è ancora calda, versateci sopra dei chicchi di melograno fino a ricoprire tutta la superficie (se siete davvero golose, glassate la torta con del cioccolato fondente fuso). Servite una volta raffreddata et voilà, il rosso è servito!

 

3. Crostata con crema pasticciera e pere

torta con crema pasticcera e pere

È il momento del giallo, carissime! Preparate una frolla classica e mettete a riposare in frigo, poi passate alla crema pasticciera realizzata con tuorli, zucchero, vaniglia, panna, latte, zucchero e amido di mais. Una volta pronta, aggiungetevi della purea di pere e i miei Amaretti di Matilde sbriciolati. Versate la crema nella frolla precedentemente stesa in uno stampo da crostate e disponete delle pere a fettine sulla superficie, aggiungendo anche della frutta secca in granella. Infornate a 180° per 30 minuti circa e servite!