Colazione invernale? Ecco 4 idee golose!
Ben ritrovate, amiche! Sapete, per me il momento più dolce dell’inverno è l’ora della colazione, mi piace sbizzarrirmi con tante dolci ricette per cominciare la giornata al meglio, nel tepore della casa ancora dormiente. Vi propongo di seguito alcune fra le mie ricette più dolci per una colazione invernale coi fiocchi, fatemi sapere se le provate!
1. Yogurt con frutti di bosco e amaretti
Volete iniziare la giornata con gusto e leggerezza? Aggiungete frutti di bosco e i miei Amaretti di Matilde sbriciolati allo yogurt, abbinate ad un caffè espresso e concludete con una spremuta vitaminica… la semplicità è buonissima!
2. Muffin agli amaretti
Cosa c’è di meglio di un muffin tiepido per iniziare la giornata con dolcezza? I muffin con amaretti, poi, hanno una marcia in più: impostate il forno a 180°, poi mischiate in una ciotola farina, zucchero, lievito, vanillina, sale e i miei Amaretti di Matilde sbriciolati. In un altro recipiente unite invece uova, olio e acqua, poi mischiate gli ingredienti secchi ai liquidi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in uno stampo da muffin e infornate per 15 minuti. Servite con una spremuta di arancia e zenzero e un buon cappuccino, non ci sarà risveglio più dolce!
3. Cookie al cioccolato
Non c’è colazione invernale senza cookie, si sa! Il loro inconfondibile aroma si diffonde in tutta la casa, un profumo che sa mettere tutti di buon umore prima ancora dell’assaggio. Iniziate mescolando burro ammorbidito e zucchero, aggiungete uova ed estratto di vaniglia. In un’altra ciotola, setacciate della farina, unite bicarbonato e un pizzico di sale. Unite i due composti fino ad ottenerne uno denso e omogeneo. Aggiungetevi le gocce di cioccolato, poi formate delle palline e mettetele in frigo per 1 ora. Disponetele infine in forno a 160° per circa 35/40 minuti e servite tiepidi insieme ad un latte macchiato o ad un centrifugato con la vostra frutta preferita: la colazione più semplice e deliziosa dell’inverno è servita!
4. Cioccolata calda in tante varianti
La colazione più golosa dell’inverno? Quella con la cioccolata calda, ovviamente! Prepararla in casa vi darà moltissima soddisfazione, è semplicissimo: bastano cacao, cioccolato, amido di mais, fecola di patate, latte e zucchero… a cui potete aggiungere moltissimi aromi! Qualche suggerimento? Provate con vaniglia o cannella, abbinate ad un croissant o dei biscottini renderanno la vostra colazione davvero speciale! Il mio segreto per la cioccolata calda perfetta sono i miei Amaretti di Matilde: sbriciolateli nella cioccolata appena fatta e godetevi una colazione più buona che ci sia!
Ricordate di abbinare a queste golosità della frutta fresca di stagione per una colazione completa, buona e sana!