Cibo e tè: gli abbinamenti che non conosci
Se vi chiedessi di associare il tè ad un alimento, quale sarebbe? Senza dubbio i biscotti, mie care, perché cos’è una tazza di tè se non è accompagnata da qualcosa di dolce. Vi sorprenderà sapere che, però, il tè può essere accompagnato anche da alimenti salati: ogni tipologia di tè è caratterizzata da aromi e sapori distinti, basta saperli combinare correttamente e il gioco è fatto!
Il tè bianco
A causa del suo gusto delicato, il tè bianco è uno dei tè più difficili da abbinare a pietanze salate. Il mio consiglio è di accompagnarlo con cibi che non ne coprano l’aroma, ad esempio riso Basmati, verdure scondite o pesce poco saporito.
Il tè nero
A differenza del tè bianco, il tè nero è caratterizzato da un gusto forte e deciso. Vi consiglio di scegliere le vivande col quale abbinarlo in base al retrogusto. Se è fruttato potete gustarlo insieme ai dolci; se invece lascia un lieve retrogusto affumicato potete accompagnarlo alla carne; se infine è leggermente terroso, potete azzardare addirittura patate e carni al sugo.
Il tè verde
Inutile elencarvi le sue numerosissime proprietà benefiche, che ne fanno tra tutti uno dei tè più indicati da assumere per curare lievi malesseri. Se preferite un retrogusto vegetale potete provarlo con i frutti di mare, se invece amate quello affumicato vi consiglio pollo e tacchino. Se il vostro tè verde preferito è invece fruttato, potete accompagnarlo ai panini. Incredibile, non è vero?
Il tè Earl Grey
Grande classico inglese, il tè Earl Grey, è l’ideale per essere abbinato ai dolci: il suo retrogusto agrumato, infatti, si sposa alla perfezione con cioccolatini, glasse, pasticcini alla crema, e qualsiasi altra prelibatezza dolce che avete preparato per il vostro pomeriggio con le amiche.
Conoscevate tutti questi abbinamenti, mie care? Ne conoscete altri? Non esitate a scrivermeli nei commenti! Avete provato questi e vi sono piaciuti? Aspetto i vostri pareri!