Charlotte con cioccolato bianco, zenzero e Savoiardi Vicenzovo
Ricette di dolci con
Charlotte con cioccolato bianco, zenzero e Savoiardi Vicenzovo
Quella che vi propongo oggi, care amiche, è una torta Charlotte davvero speciale: lasciatevi conquistare dalla dolcezza del cioccolato bianco e dello zenzero, avvolgete intorno i miei deliziosi Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra, e non dimenticate di curare i dettagli! Siamo molto vicini alla Pasqua perciò vi suggerisco di utilizzare un nastro giallo, un colore tipico di questa occasione, per chiudere la torta, oltre a decorare la superficie con ovetti colorati, nient’altro che piccoli confetti dal cuore di cioccolato al latte a forma di uovo. Conquistare il palato di grandi e piccini durante le feste sarà semplice, parola di Matilde Vicenzi!
Autore: Matilde Vicenzi
Ingredienti ricetta
Per la Bagna
- 500g zucchero semolato
- 500g acqua
- 250g zenzero fresco
- 1 limone zeste
Per la Mousse
- 280 g di panna liquida fresca
- la scorza di un limone bio non trattato
- mezza bacca di Vaniglia
- 6 g di gelatina in fogli
- 280 g di cioccolato bianco
- 600 g di panna liquida fresca semi montata
- 600g Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra (2 confezioni)
- 350g panna
- 2 sacchetti uova confettate al cioccolato
Preparazione dolce
- Portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e gli aromi. Fate bollire per un minuto circa, togliete dal fuoco e lasciate in infusione fino a che non sarà completamente freddo.
- Nel frattempo grattuggiate lo zenzero che verrà aggiunto allo sciroppo solo quando sarà completamente freddo.
- Date una piccola mescolata con un cucchiaio e filtrare con un passino a maglia molto sottile. Pressate i filamenti di zenzero in modo da estrarre più succo possibile.
- In un pentolino, portate a ebollizione i 280g panna con la scorza di limone e la bacca di vaniglia.
- Togliete dal fuoco, filtrate eliminando gli aromi, e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata. Mescolate e versate sul cioccolato tagliato a pezzetti e posto in una ciotola. Continuate a mescolare bene con una frusta, a mano, finché non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
- Quando la temperatura sarà scesa a 28°C (è necessario un termometro), aggiungete a mano e con una spatola o frusta, il resto della panna semi montata. Mettete quindi il composto in una sac-à-poche.
- Prendete uno stampo per dolci senza fondo, intingete delicatamente i miei Savoiardi Vicenzovo nella bagna, e cominciate a creare la base della torta. Accertatevi che siano ben pressati e compatti in modo da creare un fondo stabile.
- Create quindi uno strato di mousse con la sac-à-poche e continuate alternando i Savoiardi Vicenzovo e la mousse fino a riempire lo stampo.
- Lasciate riposare il dolce in freezer per un paio d’ore; una volta solidificato, sformatelo con l’aiuto di cannello da pasticceria.
- Montate 350g di panna e cospargetela con l'aiuto di una spatola a gomito nei bordi.
- Applicate i Savoiardi Vicenzovo lungo la circonferenza del dolce e fermateli con il nastro.
- Trasferite il dolce su un vassoio da portata.
- Coprite la superficie del dolce con le uova colorate confettate.
- Servite la vostra splendida Charlotte di Pasqua fredda.