Charlotte con cioccolato bianco, zenzero e Savoiardi Vicenzovo
 
 
Quella che vi propongo oggi, care amiche, è una torta Charlotte davvero speciale: lasciatevi conquistare dalla dolcezza del cioccolato bianco e dello zenzero, avvolgete intorno i miei deliziosi Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra, e non dimenticate di curare i dettagli! Siamo molto vicini alla Pasqua perciò vi suggerisco di utilizzare un nastro giallo, un colore tipico di questa occasione, per chiudere la torta, oltre a decorare la superficie con ovetti colorati, nient’altro che piccoli confetti dal cuore di cioccolato al latte a forma di uovo. Conquistare il palato di grandi e piccini durante le feste sarà semplice, parola di Matilde Vicenzi!
Autore:
Ingredienti ricetta
Per la Bagna
  • 500g zucchero semolato
  • 500g acqua
  • 250g zenzero fresco
  • 1 limone zeste
Per la Mousse
  • 280 g di panna liquida fresca
  • la scorza di un limone bio non trattato
  • mezza bacca di Vaniglia
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 280 g di cioccolato bianco
  • 600 g di panna liquida fresca semi montata
  • 600g Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra (2 confezioni)
  • 350g panna
  • 2 sacchetti uova confettate al cioccolato
Preparazione dolce
  1. Portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e gli aromi. Fate bollire per un minuto circa, togliete dal fuoco e lasciate in infusione fino a che non sarà completamente freddo.
  2. Nel frattempo grattuggiate lo zenzero che verrà aggiunto allo sciroppo solo quando sarà completamente freddo.
  3. Date una piccola mescolata con un cucchiaio e filtrare con un passino a maglia molto sottile. Pressate i filamenti di zenzero in modo da estrarre più succo possibile.
  4. In un pentolino, portate a ebollizione i 280g panna con la scorza di limone e la bacca di vaniglia.
  5. Togliete dal fuoco, filtrate eliminando gli aromi, e aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata. Mescolate e versate sul cioccolato tagliato a pezzetti e posto in una ciotola. Continuate a mescolare bene con una frusta, a mano, finché non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
  6. Quando la temperatura sarà scesa a 28°C (è necessario un termometro), aggiungete a mano e con una spatola o frusta, il resto della panna semi montata. Mettete quindi il composto in una sac-à-poche.
  7. Prendete uno stampo per dolci senza fondo, intingete delicatamente i miei Savoiardi Vicenzovo nella bagna, e cominciate a creare la base della torta. Accertatevi che siano ben pressati e compatti in modo da creare un fondo stabile.
  8. Create quindi uno strato di mousse con la sac-à-poche e continuate alternando i Savoiardi Vicenzovo e la mousse fino a riempire lo stampo.
  9. Lasciate riposare il dolce in freezer per un paio d’ore; una volta solidificato, sformatelo con l’aiuto di cannello da pasticceria.
  10. Montate 350g di panna e cospargetela con l'aiuto di una spatola a gomito nei bordi.
  11. Applicate i Savoiardi Vicenzovo lungo la circonferenza del dolce e fermateli con il nastro.
  12. Trasferite il dolce su un vassoio da portata.
  13. Coprite la superficie del dolce con le uova colorate confettate.
  14. Servite la vostra splendida Charlotte di Pasqua fredda.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/charlotte-cioccolato-bianco-zenzero-savoiardi/