Charlotte ai fichi monoporzione con Savoiardi Vicenzovo

Ricette di dolci con la selezione di Matilde Vicenzi
Charlotte ai fichi monoporzione con Vicenzovo classici
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Amiche, settembre è arrivato e l’estate sta finendo: ma non demoralizzatevi, possiamo rendere questi ultimi giorni ancora più dolci con qualcosa di davvero speciale per voi e le vostre amiche! La ricetta che vi consiglio di preparare oggi è quella di una splendida Charlotte monoporzione, da impiattare in deliziosi bicchierini, tutti da offrire ai vostri ospiti.
Gli ingredienti sono semplicissimi e genuini: i miei Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra, una crema a base di vaniglia con panna, tutta la cremosità dello yogurt greco ed irresistibili fettine di fichi di stagione. Anche voi adorate i fichi? Lo sapevate che sono ricchissimi di fibre, calcio e altri minerali? Non dimenticatevi di mandarmi una foto della vostra splendida creazione su Instagram con l’hashtag #matildevicenzi!
Autore:
Porzioni: 1
Ingredienti ricetta
Preparazione dolce
  1. Sbriciolate finemente i Savoiardi Vicenzovo ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Una volta amalgamati, stendetene un paio di cucchiai sul fondo dei bicchieri.
  2. Incidete la bacca di vaniglia tagliandola a metà con la lama del coltello. Prendete i semi e mescolateli bene con lo yogurt greco e lo zucchero.
  3. Fate sciogliere la gelatina per dolci in poca acqua, strizzatela bene ed unitela allo yogurt.
  4. Montate la panna, e, con delicatezza in modo che non si smonti, incorporatela allo yogurt precedentemente lavorato con la vaniglia e lo zucchero.
  5. Tagliate i biscotti nella dimensione dei bicchieri, poi foderatene il bordo.
  6. Riempite ogni bicchiere con la crema e decorate con i fichi tagliati a pezzettini o a fettine sottili.
 

Tag: Savoiardi Vicenzovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: