Il burro, un prezioso alleato in cucina: scopriamone le qualità!

Care amiche, oggi voglio parlarvi di un ingrediente speciale, un prezioso alleato per moltissime ricette e preparazioni: il burro!

Il burro è un’emulsione condensata derivata dal latte, e nonostante il suo uso si sia ridotto negli anni in favore di altri ingredienti, ha da poco recuperato terreno in qualità di prodotto sano e nutriente: secondo recenti ricerche, infatti, c’è stato un forte ritorno all’acquisto del burro nel nostro paese, e studi scientifici provano che adoperarlo in cucina abbia molteplici vantaggi: innanzitutto si tratta di un prodotto naturale, senza l’aggiunta di agenti chimici o conservanti. Inoltre è ricco di nutrienti come calcio, sali minerali, proteine del latte e vitamina A, esalta la bontà di ogni piatto con la sua delicatezza e grazie alla sua morbida texture è perfetto per mantecare, ammorbidire e dare corpo a molteplici piatti.

Una rivincita della genuinità, quindi, con il sapore inconfondibile e l’eclettica consistenza del burro di nuovo protagonisti di ricette salate e soprattutto dolci: questo non può che farmi piacere, vista l’accurata selezione di ingredienti di primissima qualità che porto avanti per tutti i miei prodotti come le mie deliziose sfogliatine dolci al burro Millefoglie di Matilde, preparate con delicata sfoglia e burro. E insieme a uova, farina e zucchero, il burro è uno degli elementi fondamentali per i miei deliziosi pasticcini.

Sfogliatine dolci al burro

E voi, care amiche, utilizzate il burro in cucina? Fatemelo sapere nei commenti, a presto!