Il bon ton della colazione
Anche la colazione, care amiche, ha le sue regole. Da sole o in compagnia, eccovi qualche consiglio per viverla in perfetto bon ton.
Cominciamo dal tavolo: come a pranzo, il mio consiglio è di preparare il luogo dove farete colazione con la stessa cura che riservate agli altri momenti conviviali della la giornata. Secondo me, non c’è niente di meglio che iniziare la giornata di buonumore: per questo amo aggiungere un tocco di colore sul tavolo, usando una tovaglia o delle tovagliette dai colori vivaci.
Sapete mie care, ho qualche problema con il disordine. Mi piace che ogni tazza sia accompagnata dal suo piattino, e che ce ne sia una per ogni ospite che viene a trovarmi. Allo stesso modo, mi piace che le bevande abbiano ognuna il loro bricco, che sia tè, latte, o succo di frutta, e che ogni pietanza che dispongo in tavola, che siano torte, brioches o pasticcini, abbiano un piatto apposito. Lo stesso discorso vale per le posate, che metto su un piattino a sé stante, in modo che i miei ospiti possano scegliere di servirsi come meglio credono.
Oh, ma veniamo al capitolo vivande, quello che amo di più, poiché mi permette di dare libero spazio alla fantasia… perché la colazione non è fatta solo di caffè e latte! Se non amate proprio quello tradizionale, potete provare il latte di mandorla, che insieme ai biscotti al cioccolato rappresenta un abbinamento delizioso! Se invece preferite una colazione ricca di vitamine, potete concedervi un bel succo di frutta frullata con yogurt di soia naturale, un vero concentrato di vitamine e sali minerali, bilanciato sia in consistenza che in dolcezza, in modo da non eccedere in nessuno dei due casi. Capita, poi, che ci siano delle mattine in cui abbiamo bisogno di una dose extra di dolcezza: perché non concedere a voi, e ai vostri ospiti, una buona cioccolata calda con panna?
E voi mie care, con cosa amate fare colazione la mattina? Avete qualche suggerimento da darmi? Aspetto con gioia i vostri commenti, sono certa che scoprirò delle cose davvero interessanti!