Picnic al mare

Care amiche, siamo finalmente alle porte della stagione estiva! Le giornate si sono decisamente allungate e il dolce tepore ci accompagna fino al tramonto ed oltre. È naturale che ci venga voglia di trascorrere una piacevole giornata al mare, e perché non accompagnarla con un piccolo picnic? Per mantenere la consueta eleganza, ho qualche piccolo suggerimento per preparare e vivere al meglio questo momento.

Vivande
La scelta delle pietanze non va data per scontata, né la loro preparazione sottovalutata. Per mantenere una dieta sana scegliete un menù che vi permetta di equilibrare tutto, con piatti leggeri e freschi. Inoltre, vi consiglio piatti facilmente divisibili in porzioni, o direttamente monoporzione; meglio evitare sughi e salse, per sfuggire al rischio di spiacevoli sgocciolamenti.

Vettovaglie
Per quanto si rivelino spesso molto comodi, se volete vivere un picnic col giusto stile vi consiglio di rinuncshutterstock_273024101iare a piatti, posate e bicchieri di plastica. Concedetevi un piccolo lusso, procuratevi piatti e posate leggeri in metallo o plastica dura; se proprio non volete rinunciare all’usa e getta, che sia di carta.

Abbigliamento
Non esiste un codice di comportamento specifico per questo genere di occasioni, ma solo dei suggerimenti dettati dal buonsenso. Per mantenere il giusto decoro, consci che le temperature aumenteranno con l’avanzare della stagione, vi suggerisco di affrontare il pranzo indossando un capo d’abbigliamento leggero sopra al costume, sia esso un pareo per le donne, o una maglietta per gli uomini.

Vi raccomando di rispettare l’ambiente che vi circonda e i vostri vicini in spiaggia: è buona norma che ognuno abbia la libertà di poter fare ciò che vuole nel proprio spazio, ma sempre con un occhio di riguardo per chi sta intorno. Non posso fare altro che augurarvi una piacevole giornata di mare, amiche mie!