Torta al cioccolato morbida

Ricette di dolci con la selezione di Matilde Vicenzi
Intramontabile classico della pasticceria italiana, la torta al cioccolato è un dolce semplice e goloso che incanta gourmand di ogni età. Cosa c'è di più semplice e goloso di una torta al cioccolato? Ecco la ricetta di Silvia.
5.0 from 1 reviews
Torta al cioccolato morbida
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 

Preparazione torta al cioccolato soffice

Questa è la ricetta per preparare una torta al cioccolato morbida, da gustare a colazione inzuppata nel caffè latte oppure a merenda accompagnata con una tazza di tè. Assolutamente da provare!</p>
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
  • 200 g Cioccolato Fondente
  • 200 g Zucchero
  • 250 g Farina
  • 100 g Burro
  • 4 Uova
  • 1 Bustina Lievito In Polvere Per Dolci
  • 1 Bustina di Vanillina
Per decorare
Preparazione dolce
  1. Iniziate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Se avete il microonde potete velocizzare i tempi: fate il cioccolato a pezzi e mettetelo in una ciotola di vetro, quindi attivate il forno a potenza media per un minuto. Estraete la ciotola e verificate la consistenza del cioccolato, mescolate e se necessario ripetete l’operazione. Assicuratevi di mescolare sempre il cioccolato prima di scaldarlo nuovamente.
  2. Unite il burro al cioccolato ancora caldo e mescolate finché il burro non si sarà sciolto.
  3. Prendete una ciotola e metteteci lo zucchero. Rompete le uova, aggiungetele allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a che il composto apparirà bianco e spumoso.
  4. Quando cioccolato e burro si saranno leggermente raffreddati, uniteli alle uova e mescolate. Aggiungete la vanillina. Setacciate farina e lievito e aggiungeteli al composto, fate attenzione a mescolare delicatamente in modo che l’impasto non si sgonfi troppo.
  5. Prendete uno stampo, possibilmente a cerniera, e imburratelo. In alternativa potete foderarlo con della carta da forno, spennellando del burro fuso sulla base e sui bordi, per far aderire bene la carta.
  6. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Infornate la torta e cuocete per 30- 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Inserite un bastoncino per spiedini al centro del dolce: se esce asciutto è cotto, in caso contrario serve ancora qualche minuto in forno.
  7. Lasciate raffreddare la vostra torta al cioccolato morbida su una griglia. Decorate utilizzando dei riccioli di cioccolato bianco e qualche amaretto intero.

Suggerimenti per personalizzare la torta morbida al cioccolato

Il cioccolato bianco non vi piace? Sostituitelo con una spolverata di zucchero a velo. Se invece si vuol dare una nota di colore, basta disporre dei frutti rossi lungo tutto il perimetro del dolce. Aggiungendo all’impasto qualche amaretto sbriciolato, conferirete alla torta una delicata sfumatura al sapore di mandorle. Per darle un gusto più deciso sono sufficienti uno o due cucchiai di cacao amaro. Se non apprezzate il fondente, preparate la torta al cioccolato morbida con il cioccolato al latte oppure bianco. Il procedimento è lo stesso, ma bisogna ridurre la quantità di zucchero (150 grammi). Stare attenti alla linea non significa obbligatoriamente rinunciare alla dolcezza: diminuite la dose dello zucchero a 150 grammi e otterrete un gustoso dessert in versione light.

Le vostre recensioni

4 recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto: