Olanda, che bontà! Ecco i 3 dolci che non puoi perderti

Esplorare le delizie che offre la pasticceria fuori dal nostro Paese è uno dei miei passatempi preferiti: mi piace osservare come le tradizioni diverse dalla nostra accostino degli ingredienti che noi non penseremmo mai di combinare, in un modo che rapisce le papille gustative di chi ne assaggia il risultato finale. Ecco perché oggi vi porterò in Olanda, a scoprire i dolci tipici di questa affascinante meta del nord Europa!

Gli speculoos

Cannella, zenzero, cardamomo, pepe, noce moscata e chiodi di garofano: questi biscotti color nocciola sono molto diffusi in tutto il nord Europa e in America, e fanno del loro gusto intenso uno dei sapori più diffusi e amati nel periodo delle feste natalizie. L’origine del loro nome è controversa, c’è chi dice che provenga dal latino “species”, cioè spezie, mentre altri pensano che la parola derivi dagli stampi usati per prepararli, intagliati dalle figure della tradizione e che venivano incisi “specularmente” sulla pasta di biscotto. Il loro profumo è inconfondibile, come d’altronde lo è il loro gusto alla cannella, la spezia che si sente più di tutti. Se avete già la mente ai regali di Natale, preparateli e fatene un sacchettino, sarà un gustosissimo regalo per le vostre amiche!

I poffertjes

La tradizione della pasticceria olandese passa anche per loro: i poffertjes, uno degli street food più amati e diffusi in questo Paese! Si tratta di frittelle che hanno la forma di piccoli pancake, ma sono molto più soffici grazie alla presenza del lievito. Vengono cotti sul momento agli angoli delle strade e serviti con una spolveratina di zucchero a velo e burro; la loro preparazione molto semplice però permette di sperimentare con gli ingredienti, e proporre delle varianti con sciroppo, frutta fresca e panna montata. Perfetti sia a colazione che a merenda, una volta provati sarà difficile dimenticarne la bontà.

Gli stroopwafel

Se c’è un dolce di origine olandese che è conosciuto universalmente, sono queste sottili cialde ripiene di caramello: gli stroopwafel. Si dice abbiano avuto origine nella città di Gouda, e sono diffusissimi nei mercatini in giro per le città dell’Olanda. Questo biscotto sottile ma perfettamente rotondo è una vera prelibatezza: il modo migliore per gustarlo è lasciarlo intiepidire sul bordo di una tazza di tè o caffè, così da renderlo più morbido. In più, il suo formato lo rende perfetto da mettere in valigia per portarne a casa una gran quantità! Abbinatelo ai miei Bocconcini, nei gusti crema di latte, cioccolato o confettura di lampone: il vostro brunch sarà indimenticabile, ve l’assicuro.