Millefoglie Fichi e Ricotta
Care amiche, dopo tante vostre creazioni, anche io voglio presentarvi una mia specialità: la Millefoglie Fichi e Ricotta
Dopo avervi parlato delle Millefoglie di Matilde e della incredibile qualità di pasta sfoglia che mio nipote Giuseppe Vicenzi è riuscito a produrre secondo la lavorazione artigianale tradizionale, ho pensato fosse giunto il momento di farvi assaggiare un dolce basato proprio su questa specialità: la sfoglia.
Millefoglie Fichi e Ricotta
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
La Millefoglie fichi e ricotta è un dolce particolarmente sfizioso e facilissimo da realizzare che combina la croccantezza delle Millefoglie alla cremosità della ricotta creando un perfetto equilibrio dei gusti.
Autore: Matilde Vicenzi
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
Ripieno di fichi:
- 120g di fichi;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 30g di zucchero semolato;
- 1 cucchiaino di miele.
Crema alla ricotta:
- 250g di ricotta;
- 100g di mascarpone;
- 100ml di panna fresca;
- 50g di zucchero a velo.
Assemblaggio:
- Crema alla ricotta;
- Ripieno ai fichi;
- 100g di Millefoglie Matilde Vicenzi
Preparazione dolce
- Per la preparazione delle Millefoglie fichi e ricotta, si inizia con il ripieno di fichi: taglia a pezzetti i fichi e versali in un pentolino con il resto degli ingredienti. Cuocili a fuoco medio mescolando fino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente sciolti e il composto non raggiungerà il bollore.
- Dopodiché frulla il composto con un frullatore ad immersione e tieni da parte.
- Successivamente si procede con la preparazione della crema alla ricotta: unisci la ricotta, il mascarpone, la panna fresca e lo zucchero in una ciotola e monta con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza stabile.
- Infine si assembla la Millefoglie fichi e ricotta: spalma un primo leggero strato di crema sul piatto da portata, disponi uno strato di Millefoglie (7/8 pezzi) in fila e dressa sopra la crema alla ricotta facendo dei ciuffetti con una sac à poche. Ricopri con un altro strato di Millefoglie e decora la superficie con altri ciuffetti di crema sul perimetro, degli spicchi di fichi freschi e una spolverata di zucchero a velo.
Ora siete pronti per assaporare la Millefoglie fichi e ricotta: un dolce dal sapore autunnale.
Le vostre recensioni
Sembra buonissimo adoro la combinazione morbido-croccante….ed anche la ricotta e le millefoglie!
Grazie Letizia!
Hai anche tu qualche ricetta con le millefoglie? Troppo buone!