Bicchierini con crema di carote e Savoiardi Vicenzovo
 
 
L’autunno è la stagione in cui i colori aranciati tingono le nostre giornate, con tonalità calde che rendono questa stagione una delle più belle da ammirare. Se anche voi come me amate queste tinte, perché non portarle anche in tavola? Oggi vi propongo una dolce buonissimo che prende ispirazione dai dolci in bicchiere ed è una via di mezzo tutta autunnale tra un Tiramisù ed una zuppa inglese: in bicchiere con una deliziosa crema pasticcera alle carote e i miei Savoiardi Vicenzovo. Sono certa che le vostre amiche lo ameranno: sperimentare per credere!
Autore:
Ingredienti ricetta
Preparazione dolce
  1. Per preparare la crema alle carote, come prima cosa riponete la vaniglia, il succo di carote (lasciatene da parte circa 30g per l’inzuppo dei Savoiardi), il succo d’arancia, la panna e il sale all’interno di un pentolino e mettete a cuocere a fuoco lento.
  2. Nel frattempo, riponete in un altro recipiente le uova, il tuorlo, lo zucchero e l’amido di mais e montateli leggermente con l’aiuto di una frusta.
  3. Quando il composto nel pentolino sarà giunto a bollore, toglietelo dal fuoco e versatelo sulle uova. Mettete quindi il tutto sul fuoco (a fuoco lento) continuando a mescolare senza fermarvi.
  4. La crema sarà pronta quando inizierà ad addensarsi: lo capirete quando inizierà a ‘staccarsi’ dalle pareti del pentolino. Dovrebbe metterci tra i 10 e i 15 minuti.
  5. Una volta pronta la crema, potete cominciare ad assemblare le vostre monoporzioni autunnali. Con la sac à poche create un leggero strato di crema sul fondo del bicchiere, quindi inzuppate un Savoiardo Vicenzovo nel succo di carota ed adagiatelo sulla crema. Coprite con un altro strato di crema, quindi con un savoiardo e così via fino a quando tutti i bicchierini saranno riempiti completamente.
  6. Riponete in frigo per almeno un’ora prima di servire.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/bicchierini-crema-carote-savoiardi/