Muffin con marmellata di albicocche e Amaretti di Matilde
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Questo mese i miei Amaretti di Matilde sono i grandi protagonisti: il loro gusto delizioso mi conquista ogni volta, e amo utilizzarli nelle mie ricette. Ecco perché consiglio anche a voi di farlo: i muffin con confettura di albicocche fatta in casa e Amaretti sono la merenda perfetta per un pomeriggio a base di tè e chiacchiere con le amiche, oltre a rappresentare il dolce perfetto per essere consumato sull’erba durante un picnic o al fresco di un pergolato. Aspetto le foto delle vostre creazioni, utilizzate l’hashtag #matildevicenzi!
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
Per i muffin:
  • 2 uova
  • 140g farina
  • 100g latte
  • 120g zucchero
  • 40g olio di semi di mais
  • 150g Amaretti di Matilde con mandorle di Sicilia
  • ½ bustina lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di vanillina o estratto di vaniglia
Per la confettura:
  • 2kg di albicocche (meglio se mature)
  • 1kg zucchero
  • 1 limone
Preparazione dolce
  1. Come prima cosa, amiche, prepariamo la confettura di albicocche, uno dei miei frutti estivi preferiti in assoluto. Lavate le albicocche, asciugatele, snocciolatele e tagliatele a pezzettini. Ponetele in una casseruola con lo zucchero e il succo di limone e lasciatele riposare per circa 3-4 ore.
  2. Cuocete quindi la marmellata a fiamma dolce, mescolando spesso, per circa 30 minuti o fino a quando si sarà addensata. Una volta pronta, versatela nei vasetti sterilizzati, chiudeteli subito e capovolgeteli. Lasciate raffreddare completamente la marmellata, rigirate i vasetti e lasciatela riposare fino al momento di servire.
  3. Ora che la marmellata è pronta, possiamo preparare i muffin, quindi preriscaldate il forno a 180°C.
  4. All’interno di una ciotola setacciate la farina, il lievito, lo zucchero e mescolateli con un cucchiaio di legno.
  5. In un altro recipiente, rompete le uova e sbattetele con una frusta elettrica (o a mano, a seconda delle vostre preferenze). Aggiungete quindi a filo il latte e l’olio, continuando a sbattere.
  6. Una volta che il vostro composto sarà chiaro ed arioso, incorporatevi gli ingredienti secchi (zucchero, farina e lievito) e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza morbida, cremosa e uniforme. Ora, sbriciolate il più possibile gli Amaretti di Matilde ed uniteli al composto.
  7. Imburrate i pirottini e versatevi un cucchiaio di impasto. Ponete al centro un cucchiaio di marmellata di albicocche e ricoprite con altro impasto. Assicuratevi che i vostri pirottini non siano riempiti del tutto, ma circa a ¾ per permettere ai vostri muffin di lievitare.
  8. Fate cuocere i vostri muffin nel forno preriscaldato per 20-25 minuti. Sfornateli ed toglieteli dai pirottini solo dopo essersi raffreddati.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/muffin-marmellata-albicocche-amaretti/