Tiramisù in bicchiere con Savoiardi Vicenzovo
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Cosa c’è di meglio del tiramisù classico, con cacao, crema al mascarpone e Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra? Il tiramisù classico che puoi gustare dove vuoi! Ecco un’idea deliziosa che torna utile soprattutto con le temperature miti e le gite fuori porta: questa ricetta per preparare il mio dolce preferito in versione monoporzione vi permetterà di portare con voi tutta la dolcezza e la cremosità, in comodi bicchieri. Perfetti per un picnic all’aria aperta, un brunch in terrazzo o alla fine di un pranzo in giardino! Il mio segreto per un gusto e una consistenza unica? I miei Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra!
Autore:
Ingredienti ricetta
  • 400g Mascarpone
  • 3 uova
  • 6 cucchiai di zucchero bianco
  • 150g Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra
  • 1 bicchiere di caffè zuccherato
  • q.b. cacao amaro
Preparazione dolce
  1. Per prima cosa, amiche, prepariamo la crema al mascarpone. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, ma va tolto dal frigo almeno 1h prima di utilizzarlo per un risultato davvero perfetto!
  2. Montate gli albumi a neve ferma con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
  3. In un recipiente diverso, montate i tuorli con lo zucchero finché non avrete ottenuto un composto denso e spumoso. Aggiungete, delicatamente, il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e assicuratevi che sia bene amalgamato.
  4. Con l’aiuto di una spatola, e con movimenti dolci dall’alto verso il basso, aggiungete in ultimo gli albumi montati a neve. La vostra crema al mascarpone è pronta! Mettetela in una sac à poche e quindi in frigo a riposare.
  5. Possiamo ora procedere con l’assemblaggio dei nostri splendidi Tiramisù classici monoporzione.
  6. Versate il caffè all’interno di un recipiente per creare la bagna per i Savoiardi.
  7. Prendete i vostri contenitori e con l’aiuto di un sac à poche create uno strato di crema sul fondo. Inzuppate velocemente un Savoiardo Vicenzovo nella bagna e adagiatelo sul primo strato di crema al mascarpone. Coprite con altra crema e continuate alternando savoiardi e crema finché non avrete riempito i bicchierini. Completate le vostre splendide monoporzioni con una spolverata di cacao amaro in polvere.
  8. Mettete a riposare in frigo fino al momento di servire, o servite subito.
  9. Scoprite tutte le mie ricette di Tiramisù qui, amiche, e fatemi sapere qual è la vostra preferita!
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/tiramisu-bicchiere-savoiardi-vicenzovo/