Bicchierini con crema al mascarpone, mandarino, zenzero e Savoiardi Vicenzovo
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 

Bicchierini Monoporzione con Crema al Mascarpone e Savoiardi: Come realizzarli

Amiche, avete voglia di un dolce dal gusto inaspettato e originale da offrire agli ospiti? Questo fine settimana lasciatevi stupire dalla freschezza della crema al mascarpone aromatizzata con mandarino e zenzero fresco abbinata ai miei Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra!
Lo sapevate che lo zenzero, oltre ad essere delizioso, è ricco di proprietà e di benefici per la salute? Favorisce la digestione, aiuta a tenere a bada glicemia e colesterolo, è un ottimo antinfiammatorio naturale e sostiene il sistema immunitario.
E queste irresistibili monoporzioni con crema al mascarpone con mandarino, zenzero e i miei Savoiardi Vicenzovo sono la scusa perfetta per introdurre lo zenzero nella nostra dieta! Non trovate, amiche? Se le preparate, mandatemi una foto su Instagram con l’hashtag #matildevicenzi!
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
  • 3 uova
  • 4 cucchiai zucchero
  • 250g mascarpone
  • scorza di 2 mandarini
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (a seconda delle vostre preferenze)
  • 1-2 cucchiai succo di mandarino
  • 300g Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra
  • 100ml succo di mandarino
  • succo di 1 limone
  • 80ml acqua
  • 50g zucchero
Preparazione dolce
  1. Come prima cosa, amiche, prepariamo la bagna al mandarino. Versate l’acqua all’interno di un pentolino, mescolatevi lo zucchero e portate ad ebollizione.
  2. Nel frattempo, con l’aiuto di uno spremiagrumi, spremete i mandarini e raccoglietene il succo in un contenitore.
  3. Spremete il limone e aggiungete il succo a quello di mandarino.
  4. Lasciate raffreddare l’acqua e zucchero ed unitela al succo di limone e mandarino: la vostra bagna è pronta!
  5. Preparate, poi, la crema al mascarpone. Assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente (e non fredde da frigorifero), rompetele e separate i tuorli dagli albumi.
  6. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montateli per un paio di minuti circa, fino a quando avrete ottenuto una crema chiara e spumosa.
  7. Incorporate il mascarpone ai tuorli e lavorateli con le fruste elettriche a bassa velocità, fino ad ottenere un composto uniforme.
  8. Aggiungete la buccia di mandarino e lo zenzero fresco grattugiati e un paio di cucchiai di succo di mandarino al composto.
  9. Montate gli albumi, assicurandovi che siano a neve ben ferma, e iniziate ad incorporarli delicatamente, con l’uso di una spatola (e con movimenti circolari dal basso verso l’alto), alla crema al mascarpone. Quello che otterrete è una crema gonfia e soffice.
  10. Ora non ci resta che procedere delle monoporzioni.
  11. Regolate la dimensione dei miei Savoiardi Vicenzovo secondo quella del bicchiere o vasetto che utilizzerete. Inzuppate velocemente un savoiardo nella bagna al mandarino, che nel frattempo si sarà raffreddata completamente.
  12. Con l’aiuto di una sac à poche, create un primo strato di crema al mascarpone aromatizzata e disponetevi le due metà di savoiardo Vicenzovo precedentemente inzuppate nella bagna. Ricoprite con un paio di fettine sottili di mandarino.
  13. Realizzate un secondo strato di crema, ricoprite con i Savoiardi Vicenzovo, fettine di mandarino e così via fino a quando i vostri bicchieri saranno riempiti.
  14. Decorate con alcune fettine di mandarino e servite le vostre monoporzioni fredde.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/bicchierini-crema-al-mascarpone/