Cheesecake ai fichi in Bicchiere con base di Amaretti di Matilde
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Ci sono dessert buoni, e dessert indimenticabili: la cheesecake fichi e amaretti fa sicuramente parte di questi ultimi! Belli da vedere e buonissimi da gustare, i fichi sono un frutto molto sano: sono ricchi di fibre, antiossidanti, vitamine e minerali, sono perfetti per questa stagione. E poi sono l’ingrediente base di questa ricetta, che accompagna un crumble a base di Amaretti di Matilde con mandorle di Sicilia. Provatela nei vasetti monoporzione, e date al vostro autunno tutto un altro sapore!
Autore:
Porzioni: 4
Ingredienti ricetta
  • 500g formaggio spalmabile cremoso
  • 185g zucchero
  • 90g mascarpone
  • 150g panna
  • 10 fichi
  • 180g burro
  • 175g Amaretti di Matilde
Preparazione dolce
  1. Iniziate mettendo il burro all’interno di una ciotolina. Mettetelo in microonde a temperatura bassa fino a che non si sarà completamente sciolto (fate attenzione a non scaldarlo per troppo tempo, in modo da non bruciarlo).
  2. Mettete i miei Amaretti di Matilde con mandorle di Sicilia all’interno di un recipiente e sbriciolateli.
  3. Versate il burro sciolto all’interno degli Amaretti sbriciolati e mescolate con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere un composto dalla consistenza omgenea, ma non troppo liscia.
  4. Mettete gli ingredienti rimanenti (formaggio spalmabile cremoso, zucchero, panna e mascarpone) all’interno della ciotola di una planetaria e con la frusta montate la crema di cheesecake fino a che diventi liscia, ariosa e omogenea.
  5. Mettete la crema di cheesecake a riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  6. Pelate i fichi tagliateli a fettine sottili.
  7. Prendete il crumble di Amaretti di Matilde, la crema cheesecake precedentemente raffreddata in frigo, e i fichi a fettine.
  8. Iniziate l’assemblaggio: riempite il bicchiere con il crumble di Amaretti con l’aiuto di un cucchiaino, passate poi alla crema (con una sac à poche) e ai fichi. Ripetete l’operazione fino al riempimento del bicchiere.
  9. Decorate le vostre splendide cheesecake monoporzioni con uno spuntone di crema, una fetta di fico, un pizzico di crumble e qualche fogliolina di menta fresca.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/cheesecake-ai-fichi-amaretti/