Tiramisù Fingers alle fragole con Vicenzovo Senza Glutine
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Il Tiramisù, e ormai questo lo sapete, è il mio dolce preferito: adoro il mix tra la cremosità del mascarpone, i miei Savoiardi Vicenzovo delicatamente inzuppati nel caffè e il cacao amaro. Ogni tanto, però, mi piace sperimentare e provare a preparare delle variazioni creative e golose: con l’arrivo della primavera ho pensato di realizzarlo in deliziose monoporzioni, senza glutine, con una crema leggera al mascarpone e panna e tutta la dolcezza delle fragole fresche di stagione. Ecco la ricetta!
Autore:
Ingredienti ricetta
  • 125g Savoiardi Vicenzovo Senza Glutine
  • 75g fragole
  • 250g mascarpone
  • 100ml panna da montare
  • 30g zucchero a velo
  • q.b. succo di fragola o latte
  • q.b. gocce di cioccolato fondente
Preparazione dolce
  1. Lavate le fragole e tagliatele a cubetti.
  2. Per preparare la crema, montate la panna a neve ben ferma utilizzando le fruste elettriche; un consiglio per ottenere un risultato perfetto: mettete la panna e le fruste in frigo per alcune ore o per circa mezz’ora in freezer. Una volta montata, mettetela in frigo e lavorate il mascarpone in una ciotola con lo zucchero a velo.
  3. Aggiungete la panna montata al composto, lavorando tutto delicatamente con una spatola per evitare che si smonti. Quando la crema è pronta, versatela in una sac à poche con punta a stella.
  4. Spennellate la parte superiore dei miei Savoiardi Vicenzovo Senza Glutine con il succo di fragola o il latte, a seconda delle vostre preferenze.
  5. Disponete i Vicenzovo Senza Glutine (con la parte inzuppata verso l’alto) su un piatto da portata e utilizzando la sac à poche realizzate dei ciuffetti di crema sulla superficie. Ricopriteli con le fragole a cubetti e le gocce di cioccolato.
  6. Fate riposare in frigo per qualche ora prima di servire oppure, se anche voi non riuscite a resistere, servite subito dopo la decorazione.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/ricetta-tiramisu-con-savoiardi-senza-glutine/