Zuccotto con ricotta e Savoiardi Vicenzovo
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Amiche, siamo ancora in pieno periodo di feste! Ecco perché ho pensato di preparare lo zuccotto, con una crema di ricotta e i miei Savoiardi Vicenzovo: un dolce che, vi assicuro, stupirà tutti sia nel gusto che nella presentazione! E voi l’avete mai preparato?
Autore:
Porzioni: 6/8
Ingredienti ricetta
per la crema di ricotta:
  • 175 g di ricotta
  • 70 g di mascarpone
  • 45 g di zucchero velo
  • 6 g di gelatina in polvere (reidratata in 30 g di acqua)
per la ganache al cioccolato:
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna fresca
  • 40 g di sciroppo di glucosio
per la base:
  • Savoiardi Vicenzovo di Matilde Vicenzi con farina macinata a pietra
per decorare:
  • stelle di pasta di zucchero
Preparazione dolce
  1. Iniziate preparando la crema alla ricotta. In una ciotola capiente mescolate con una frusta la ricotta passata al setaccio e lo zucchero a velo. Unite il mascarpone e lavorate bene finché otterrete un composto liscio e omogeneo.
  2. Fate reidratare la gelatina in acqua fredda, scioglietela a bagnomaria o al microonde e quindi mescolatevi una piccola quantità di crema, per far si che la gelatina si sciolga completamente. Questo accorgimento eviterà il rischio che si formino grumi nella crema.
  3. Unite questo composto di gelatina alla crema di ricotta e mascarpone e amalgamate perfettamente. Rivestite con la pellicola per alimenti uno stampo di alluminio a semi-sfera e colatevi metà della crema. Disponetevi uno strato di savoiardi e completate con la crema rimanente. Terminate infine con altri savoiardi per formare la base dello zuccotto.
  4. Trasferite lo stampo in freezer per almeno 6-8 ore, per far solidificare il dolce.
  5. Trascorso il tempo di riposo, preparate la ganache di copertura. Portate a bollore la panna con il glucosio, che aiuterà il cioccolato a rimanere fluido quando verrà colato sullo zuccotto. Versatela sul cioccolato precedentemente spezzettato e lavorate con una frusta fino a ottenere un’emulsione perfetta. Lasciate intiepidire la ganache ponendola in una ciotola coperta da pellicola posta a contatto.
  6. Sformate lo zuccotto e colatevi sopra la ganache al cioccolato. Lasciate quindi raffreddare in frigorifero per altre 2-3 ore così da ottenere la temperatura di servizio ottimale. Decorate lo zuccotto con stelle pasta di zucchero.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/zuccotto-con-savoiardi-vicenzovo/