Cheesecake senza cottura con Amaretti e cioccolato
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Biscotti friabili e morbida crema al formaggio: è il connubio che ritrae la cheesecake. Famoso dolce americano realizzato in molteplici versioni, quella al cioccolato è tra le più diffuse. Di seguito vi proponiamo la ricetta per realizzare una cheesecake al cioccolato in chiave rivisitata: con una base croccante di Amaretti Matilde Vicenzi e l’aggiunta di una sfiziosa ganache al cioccolato fondente. Una prelibatezza facilissima da preparare e che non richiede cottura in forno.
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
Per la base:
Per la crema cheesecake:
  • 90 g zucchero
  • 25 g acqua
  • 52 g tuorli
  • 9 g gelatina in polvere (in 45 g di acqua)
  • 250 g formaggio fresco cremoso
  • 300 g panna
Per la ganache fondente:
  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 g panna
Per decorare:
  • Amaretto di Matilde
  • panna montata
Preparazione dolce
  1. Iniziate a preparare la base della cheesecake al cioccolato tritando gli amaretti nel mixer. Triturate i biscotti fino a che otterrete una polvere fine e trasferiteli in una ciotola. Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungetelo ai biscotti tritati.
  2. Prendete uno stampo a cerniera, con diametro 18 centimetri e altezza 4 centimetri, e disponetevi sul fondo un nastro di acetato. In alternativa potete utilizzare uno stampo precedentemente imburrato.
  3. Versate il composto di biscotti e burro sul fondo dello stampo e compattate, in modo da avere uno spessore uniforme, aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Trasferite la base di amaretti in congelatore per minimo 15 minuti.
  4. Passate quindi alla crema cheesecake, iniziate montando i tuorli con le fruste elettriche oppure nella planetaria. Mettete in un pentolino acqua e zucchero, portate a 118° e versate il liquido ottenuto sui tuorli, continuando a montare fino a quando il composto risulterà omogeneo e si sarà intiepidito. Avrete così ottenuto la pâte à bombe.
  5. In un pentolino versate 45 g di acqua e la gelatina in polvere. Lasciate che la gelatina assorba l’acqua per circa 10-15 minuti, quindi scaldate sul fornello a fuoco basso facendo in modo che la gelatina si sciolga ma senza farla arrivare al punto di ebollizione.
  6. In una ciotola abbastanza capiente mettete la panna e il formaggio cremoso. Montate con le fruste elettriche. Unite il composto ottenuto alla pâte à bombe aiutandovi con una spatola, amalgamate con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Continuate fino a quando avrete una crema omogenea.
  7. Colate la crema cheesecake nello stampo contenente la base di amaretti. Per facilitare l’operazione potete utilizzare un sac à poche. Livellate la crema utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in congelatore per almeno 1 ora.
  8. A questo punto resta da preparare solo la ganache al cioccolato fondente. Iniziate spezzettando il cioccolato. In un pentolino scaldate la panna, portate a bollore e versate sul cioccolato. Mixate fino a quando non avrete ottenuto un’emulsione perfetta, lasciate quindi intiepidire.
  9. Colate la ganache sullo stampo in modo che vada a coprire lo strato di crema precedentemente versato. Fate riposare il dolce in congelatore per almeno 1 ora, affinché la ganache si solidifichi.
  10. Sformate la vostra cheesecake al cioccolato e trasferitela in un piatto da portata. Decorate disponendo lungo il perimetro della torta degli amaretti interi alternati a ciuffetti di panna montata. Ponete il dolce in frigorifero per 2 ore per portarlo alla temperatura di servizio ottimale.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/cheesecake-amaretti-cioccolato/