Baci di Amaretti
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Care amiche, lo sapete che adoro i dolcetti veloci, vero? E i baci di dama sono esattamente questo: sfiziosi, facilissimi da preparare e perfetti per il dopo cena. Per la ricetta di oggi ho pensato ad una piccola variazione, con i miei Amaretti di Matilde, una deliziosa farcitura al cioccolato bianco e una raffinata ganache al cioccolato fondente. Fatemi sapere se riuscite a resistere: uno tira l’altro!
Autore:
Porzioni: 24
Ingredienti ricetta
Per la crema Prenz:
  • 150 g di cioccolato bianco
  • ½ bacca di vaniglia
  • acqua
Per la ganache al cioccolato:
  • 50 g di panna
  • 50 g di cioccolato fondente
Preparazione dolce
  1. Preparate la crema Prenz, cominciando il procedimento che si definisce temperaggio del cioccolato: tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fondetelo a bagnomaria. Togliete dal fuoco e mescolate il cioccolato con una spatola, senza incorporare troppa aria, fino al raggiungimento di una temperatura di 27-28° (sarà necessario utilizzare un termometro da cucina).
  2. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini contenuti con la lama di un coltellino e uniteli al cioccolato. Aggiungete poca acqua calda e mescolate. Trasferite la crema prenz in un sac a poche.
  3. Disponete gli amaretti in una teglia rivestita di carta forno, quindi farcitene la metà con la crema. Accoppiateli con gli altri amaretti per formare i classici “baci”. Ponete in frigo per mezzora in modo che la crema si solidifichi.
  4. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato: tagliate il cioccolato fondente a scaglie e in un pentolino scaldate la panna fino al primo bollore. Fuori dal fuoco unite il cioccolato e mescolate.
  5. Quando la ganache è ancora calda immergetevi i baci di amaretti in modo che quello sottostante sia completamente ricoperto di cioccolato. Disponete i baci di amaretti su un vassoio e lasciate solidificare il cioccolato a temperatura ambiente per circa 20 minuti, prima di servire.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/baci-di-amaretti/