Tiramisu scomposto
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Il procedimento consiste nel preparare normalmente la crema del tiramisù, procurarsi delle coppette o tazzine carine monoporzione per servire la crema, e delle tazzine carine da caffè… Buonissimo, di bell’effetto e di sicura riuscita, sia per chiudere una cena o un pranzo, sia come dessert pomeridiano!
Autore:
Porzioni: 10
Ingredienti ricetta
per la crema:
Preparazione dolce
  1. Separare i tuorli dagli albumi in due diverse ciotole. In quella dove abbiamo messo i tuorli aggiungere lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche fino ad avere una crema spumosa e ben omogenea. A questa crema aggiungiamo a cucchiaiate, continuando a mescolare, il mascarpone.
  2. Nel frattempo in un’altra ciotola montare a neve fermissima gli albumi (aiutandosi o con qualche goccia di limone o con un pizzico di sale) e incorporarli al composto di tuorli e mascarpone, con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto per non farli smontare.
  3. Montare poi la panna montata (io aggiungo un goccio di latte per farla montare prima) e aggiungerla sempre piano dall’alto verso il basso al composto, che a questo punto sarà pronto.
  4. Questa crema può essere anche conservata in frigorifero per un paio di giorni.
  5. Quando dovrà essere servito il dessert, preparare il caffè con la cremina (appena sta salendo togliere le prime gocce e mescolarle con tanti cucchiaini di zucchero quante sono le persone); inserire la crema nella sac a poche e versarla nelle coppette monoporzione.
  6. Decorare con i Savoiardi e servire con il caffe caldissimo.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/tiramisu-scomposto/