Torta Saint Honoré
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Torta Saint Honoré di Anna: da non perdere! Con Pan di Spagna pronto Matilde Vicenzi e Base Pasta Sfoglia Matilde Vicenzi.
Autore:
Porzioni: 12
Ingredienti ricetta
per il pan di spagna da preparare (se non avete il Pan di Spagna pronto Matilde Vicenzi)
  • 8 uova intere
  • 150g farina
  • 150g fecola di patate
  • 300g zucchero semolato
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • il succo di un limone
per la crema pasticcera:
  • 1L latte
  • 4 tuorli
  • 8 cucchiai di farina
  • 8 cucchiai di zucchero
  • la buccia intera di un limone
per guarnire:
Preparazione dolce
  1. Per preparare il pan di spagna, sbattere le uova finché non saranno belle spumose e aggiungere lo zucchero, continuare a sbattere.
  2. Mescolare la farina con la fecola e aggiungerla un cucchiaio per volta al composto di uova e zucchero, lavorare bene finché la farina non sarà ben incorporata, senza formazione di grumi.
  3. Sciogliere il lievito per dolci nel succo di limone girando con un cucchiaino e versalo nel composto, girare lentamente per far incorporare bene il lievito.
  4. Imburrare ed infarinare una tortiera e infornare a forno caldo a 160°C per 30-40 minuti.
  5. Controllare se la torta è pronta con uno stuzzicadenti, infilarlo nella torta e deve uscire asciutto.
  6. Toglierla dal forno e farla raffreddare bene prima di estrarla dalla tortiera.
  7. Mentre la torta cucina possiamo preparare la crema.
  8. Far riscaldare il latte, in un altro tegame lavoriamo i tuorli con lo zucchero e poco per volta aggiungiamo la farina, aiutandoci con il latte caldo per evitare la formazione di grumi.
  9. Aggiungere la buccia di limone, non trattato, e portare sul gas, girando sempre finché la crema non si rassoda, facciamo sempre attenzione alla formazione di grumi.
  10. Versiamola in un piatto e lasciamola raffreddare e togliamo la buccia del limone.
  11. Ora montiamo la panna ben soda, una metà della panna la mescoliamo con la crema (crema diplomatica) e incominciamo a riempire i bignè.
  12. Facciamo cucinare in forno i rettangoli di pasta sfoglia, bucandola con una forchetta, per evitare che si formano le bolle, lasciarla raffreddare.
  13. Dividiamo il pan di spagna a metà.
  14. Su un vassoio da portata adagiamo il primo rettangolo di pasta sfoglia, versiamo un po' di crema diplomatica e la stendiamo uniformemente, mettiamo un rettangolo di pan di spagna, bagnamolo a piacere, con un po' di latte o un liquore, versiamo ancora un po' di crema e copriamolo con l'altro rettangolo di pan di spagna, bagnamolo ancora e ricopriamo con un po' di crema, infine copriamo il tutto con il secondo rettangolo di sfoglia.
  15. Ora spalmiamo bene su tutta la superficie della torta la panna e adagiamo i bignè alternando con ciuffetti di panna bianca.
  16. Ad una parte della panna mescoliamo il cacao e facciamo delle linee di panna chiara alternate con quella al cacao aiutandoci con una siringa per dolci con bocchetta a stella grande, nel verso della larghezza della torta.
  17. Decoriamo anche i bordi con l'aiuto sempre della siringa e stessa bocchetta.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/torta-saint-honore/