Panettone con sorpresa
 
 
Finite le feste, vi è avanzato un panettone? Ecco una deliziosa ricetta!
Ingredienti ricetta
  • un panettone (scegliete quello che preferite: classico o senza canditi)
  • rum
  • una melagrana
  • crema inglese (vedi scheda)
  • zucchero a velo
Preparazione dolce
  1. Come prima cosa avremo bisogno di un panettone, potrete scegliere anche un panettone classico. Quindi lo tagliamo prima a fette e poi lo riduciamo a quadrotti (calcolate 1-2 cm per lato circa).
  2. Mettete i pezzi di panettone in un piatto bello largo e spruzzateli di rum (non esagerate, ne basta davvero poco, giusto per insaporirlo leggermente), quindi lasciateli per un momento da parte.
  3. Prendete la melagrana e tagliatela a metà; quindi sgranatela raccogliete tutti i chicchi in una ciotolina che terrete anche questa per un momento da parte.
  4. A questo punto ci dedichiamo alla crema, una golosissima Crema Inglese, decisamente più leggera di una classica crema pasticciera, dal momento che non prevede l’aggiunta di farina.
  5. Dunque come prima cosa versiamo il latte in una casseruola e aggiungiamo il baccello di vaniglia, precedentemente inciso con un coltellino a punta; quindi portiamolo a bollore.
  6. Appena il latte inizierà a bollire, toglietelo dal fuoco, copritelo e lasciatelo ancora aromatizzare per qualche altro minuto con la vaniglia.
  7. Nel frattempo in una ciotola prepareremo la crema, quindi mettete i tuorli e lo zucchero aggiunto un pochino per volta, amalgamandolo alle uova con l’aiuto di una frusta. Dovrete continuare a sbattere con energia uova e zucchero, fino a che il composto avrà raggiunto un colorito biancastro ed una soffice consistenza.
  8. Togliete il baccello dal latte, che ormai a questo punto avrà incorporato tutto l’aroma dolce della vaniglia; versatelo nel composto di uova e zucchero, sempre incorporandolo un poco per volta e aiutandovi con la frusta; terminato tutto il latte, travasatelo in un pentolino che andremo a mettere sul fuoco.
  9. Lasciatelo cuocere, a fiamma bassa, rigirandolo continuamente con un cucchiaio di legno, fino a che la crema raggiungerà la giusta densità (attenzione a non farla addensare troppo! è una Crema Inglese, non una crema pasticcera, quindi appena inizia ad addensare, dovrete spegnere immediatamente!).
  10. Togliete il pentolino dal fuoco, immergetelo immediatamente per metà in acqua fredda, in modo da raffreddare il contenitore e bloccare la cottura della crema all’interno. A questo punto non vi resterà che, con un colino, filtrarla e travasarla in un contenitore che metterete a raffreddare prima di servire in tavola la Crema.
  11. Preparata anche la Crema Inglese, siamo pronti per comporre le coppe: iniziamo colando sul fondo una cucchiaiata di Crema, quindi aggiungete uno strato di dadini di Panettone, distribuite qualche chicco di Melagrana, ricominciate con uno strato di Crema, quindi con uno di panettone e di nuovo qualche chicco di Melagrana e così via, fino a riempire tutta la coppa.
  12. Spolveriamo in superficie sullo strato finale dello zucchero a velo, adagiate le vostre coppe su un bel piattino da dessert rosso.
  13. Portate in tavola e gustate in allegria, è Natale!! Merry Christmas a tutti!!
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/panettone-con-sorpresa/