Torta al cioccolato morbida
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 

Preparazione torta al cioccolato soffice

Questa è la ricetta per preparare una torta al cioccolato morbida, da gustare a colazione inzuppata nel caffè latte oppure a merenda accompagnata con una tazza di tè. Assolutamente da provare!</p>
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
  • 200 g Cioccolato Fondente
  • 200 g Zucchero
  • 250 g Farina
  • 100 g Burro
  • 4 Uova
  • 1 Bustina Lievito In Polvere Per Dolci
  • 1 Bustina di Vanillina
Per decorare
Preparazione dolce
  1. Iniziate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Se avete il microonde potete velocizzare i tempi: fate il cioccolato a pezzi e mettetelo in una ciotola di vetro, quindi attivate il forno a potenza media per un minuto. Estraete la ciotola e verificate la consistenza del cioccolato, mescolate e se necessario ripetete l’operazione. Assicuratevi di mescolare sempre il cioccolato prima di scaldarlo nuovamente.
  2. Unite il burro al cioccolato ancora caldo e mescolate finché il burro non si sarà sciolto.
  3. Prendete una ciotola e metteteci lo zucchero. Rompete le uova, aggiungetele allo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a che il composto apparirà bianco e spumoso.
  4. Quando cioccolato e burro si saranno leggermente raffreddati, uniteli alle uova e mescolate. Aggiungete la vanillina. Setacciate farina e lievito e aggiungeteli al composto, fate attenzione a mescolare delicatamente in modo che l’impasto non si sgonfi troppo.
  5. Prendete uno stampo, possibilmente a cerniera, e imburratelo. In alternativa potete foderarlo con della carta da forno, spennellando del burro fuso sulla base e sui bordi, per far aderire bene la carta.
  6. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Infornate la torta e cuocete per 30- 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Inserite un bastoncino per spiedini al centro del dolce: se esce asciutto è cotto, in caso contrario serve ancora qualche minuto in forno.
  7. Lasciate raffreddare la vostra torta al cioccolato morbida su una griglia. Decorate utilizzando dei riccioli di cioccolato bianco e qualche amaretto intero.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/torta-morbida-cioccolato-2/