Torta soffice allo yogurt
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 

Torta Soffice allo Yogurt: Come prepararla

Cerchi una ricetta di un dolce per unire gusto e leggerezza? Con la soffice e bellissima torta allo yogurt impreziosita dall'aggiunta degli Amaretti di Matilde Vicenzi. Scopri qui sotto come prepararla con il procedimento spiegato per filo e per segno.
Autore:
Porzioni: 8
Ingredienti ricetta
  • 320 g di yogurt
  • 4 uova
  • 150 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 80 g di amido di mais (maizena)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • 60g di Amaretto di Matilde
Preparazione dolce
  1. Tagliate il burro a cubetti e fatelo ammorbidire per almeno 10 minuti dopodiché versatelo in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche per almeno 10 minuti. Se avete la planetaria potete utilizzarla per rendere queste operazioni più agevoli.
  2. Quando avrete ottenuto un composto ben montato e cremoso unite le uova, avendo cura di aggiungerle una alla volta. Prima di incorporare un uovo controllate che l’impasto abbia completamente assorbito quelli precedenti. Finito con le uova, aggiungete al composto lo yogurt e il sale, sempre lavorando con le fruste elettriche.
  3. Setacciate la farina e versatela in una ciotola. Aggiungete l’amido di mais e il lievito, anch’essi setacciati. Mescolate per fare in modo che gli ingredienti siano ben mischiati e versate poco alla volta nel composto precedentemente ottenuto, amalgamando con una spatola. Fate movimenti rotatori dal basso verso l’alto, per evitare di smontare il composto.
  4. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti e aggiungeteli all’impasto, sempre amalgamando con la spatola.
  5. Prendete una tortiera con diametro da 24 cm, possibilmente a cerniera, e imburratela. Spargete quindi della farina sulla base e sui bordi dello stampo, affinché la torta soffice con yogurt non si attacchi al momento di sformarla. In alternativa potete foderare la tortiera con della carta da forno.
  6. Versate l’impasto nella tortiera e livellate la superficie aiutandovi con la spatola. Cuocete a 175° in forno statico preriscaldato per 50 minuti oppure in forno ventilato a 155° per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Una volta cotto non togliete subito il dolce dal forno, aprite lo sportello e lasciatelo così per 10 minuti dopodiché sformate e lasciate raffreddare su una gratella.
  7. Prima di servire decorate con una manciata di amaretti sbriciolati.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/torta-soffice-yogurt/