Cupcake Albero di Natale
 
 
A Natale si fa l'albero, e anche gli squisiti cupcakes di Francesco!
Autore:
Porzioni: 12
Ingredienti ricetta
  • 150 g di farina per dolci
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ¼ cucchiaino di lievito per dolci
  • 30 g di cioccolato fondente, grattugiato
  • 120 g di burro, a temperatura ambiente
  • 160 g di zucchero semolato
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia (o i semini raschiati di un baccello di vaniglia)
  • 180 ml di latte
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 100 g di cioccolato fondente, sciolto e leggermente raffreddato
  • 1 ricetta di frosting alla meringa svizzera, colorata di verde con gel alimentare
  • Monpareils e decorazioni di zucchero a piacere
Preparazione dolce
  1. Prima di fare qualsiasi operazione preliminare, verso in una tazza graduata il limone e lo copro con il latte. In questo modo, intanto che preparo l’impasto, latte e limone reagiranno tra di loro e formeranno quello che in inglese si chiama buttermilk e che da noi è comunemente noto come latticello.
  2. Ne approfitto anche per cominciare a grattugiare i primi 30 gr di cioccolato fondente. La ricetta prevedeva di spezzettarlo finemente ma ho voluto provare questa variante, visto che ormai grattugio di tutto con questa fantastica grattugia comprata in America!
  3. Ora sono pronto per pre-riscaldare il forno a 180°! Fodero poi una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. Proposito per l’anno nuovo: essere meno pigro… Quindi setaccio con cura la farina, il lievito e il bicarbonato, poi aggiungo il cioccolato fondente grattugiato e miscelo bene
  4. Nella ciotola del mio mixer KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, “cremo” il burro e poi aggiungo gradualmente lo zucchero. Aggiungo poi le uova, una alla volta, mescolando bene prima di ogni aggiunta, poi l’estratto di vaniglia.
  5. Riduco la velocità del mixer a bassa. Aggiungo la miscela di farina/cacao in due volte, alternandola con il latticello. Mescolo solo fino a quando gli ingredienti siano amalgamati e non oltre. Con l’aiuto di una paletta da gelataio, distribuisco l’impasto all’interno dei pirottini
  6. Inforno la teglia nel forno pre-riscaldato e faccio cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estraggo la teglia e la lascio raffreddare completamente su una gratella. Una volta raffreddati i tortini, li conservo rigorosamente in contenitori ermetici, a temperatura ambiente, fino a che sia ora di decorarli.
  7. Preparo il frosting alla meringa svizzera e lo tingo di verde: 3 albumi grandi + 180 gr di zucchero + 200 g di burro a temperatura ambiente + 1 pizzico di sale + colorante alimentare gel verde
  8. Nella ciotola di metallo del Kitchen Aid unisco gli albumi d’uovo, lo zucchero ed il sale. Appoggio la ciotola su di una pentola nella quale bolle poca acqua e con la frusta a mano mescolo costantemente, fino a quando tutto lo zucchero risulti sciolto ed il composto sia caldo al tatto (verifico strofinandone una piccola quantità tra le dita).
  9. Rimuovo la ciotola dal doppio bollitore e la inserisco nell’apposito vano del Kitchen Aid. Partendo a velocità bassa e gradualmente incrementando ad alta, con la frusta a filo, monto il composto fino a che si formino delle creste solide ma non troppo asciutte sulla superficie. Continuo a montare fino a che il composto risulti lucido e la superficie esterna della ciotola sia completamente fredda, circa 6-10 minuti.
  10. Con il mixer a velocità medio-lenta, aggiungo poco per volta il sale ed il burro a cubetti, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Non mi preoccupo se la miscela sembra “impazzire”, basta che continui a montare a velocità alta ed il composto ridiventa liscio e cremoso. Sostituisco la frusta a filo con la frusta piatta e miscelo il frosting per eliminare le bolle d’aria per circa 2 minuti, aggiungendo il colorante verde.
  11. Riempio una sacca a poche di frosting verde, sulla quale uso una punta larga rotonda (Thermo 17). Tenendo la punta perpendicolare al centro del cupcake, spremo la sacca facendo uscire una prima “calottina” di frosting. Poi ripeto l’operazione sopra la stessa, ottenendone due. Queste sono la base per il mio alberino. Usando un’altra sacca a poche, questa volta dotata di punta piccola a stella (io ho usato Ateco 825), disegno dei piccoli cerchi partendo dalla base e muovendomi via via verso l’alto.
  12. Una volta terminato, decoro con monpareils e dragées colorate… e l’albero di Natale è pronto!
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/cupcake-albero-natale/