Millefoglie
 
 
Le Millefoglie di Matilde Vicenzi sono alla base della squisita ricetta casalinga di Alessandra: assaggiare per credere
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
  • 1 confezione pasta sfoglia dolce già pronta (Millefoglie Vicenzi)
  • 2 vaschette di lamponi freschi o altro
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • ½ litro di latte
  • 1 bacello di vaniglia
  • 4 uova
Preparazione dolce
  1. Mettete il latte a scaldare sul fuoco a fiamma bassissima profumandolo con i semini di vaniglia (che avrete estratto con un coltello praticando un'incisione verticale lungo tutto il baccello), e il baccello rimanente tagliato a metà.
  2. Nel frattempo pesate in una ciotola la farina e lo zucchero; dopodiché aggiungete un uovo alla volta mescolando sempre con una frusta.
  3. Quando il composto sarà ben mescolato, denso ed omogeneo, versateci il latte caldo sopra mescolando velocissime sempre con il frustino per evitare che il calore "cuocia" le uova.
  4. Rimettete tutto sul fuoco a fiamma bassa e mescolate ininterrottamente finché la crema non sarà diventata bella gonfia e densa.
  5. Spegnete e mettete da qualche parte a raffreddare (se volete evitare lo spiacevole effetto "crepato" sulla sua superficie, quando è ancora calda fate aderire un pezzo di pellicola trasparente).
  6. Quando la crema sarà fredda, scegliete un bel piatto, adagiatevi sopra 1 foglio di pasta sfoglia e spalmatelo generosamente di crema pasticcera
  7. Sciacquate delicatamente i lamponi sotto l'acqua corrente e disponeteli sulla crema, coprite con il secondo foglio e procedete nella stessa maniera.
  8. Chiudete con l'ultimo strato e, se volete, completate con una spolverata di zucchero a velo (io non l'ho messo).
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/millefoglie-ricetta-alessandra-matilde-vicenzi/