Tarte al limone
 
 
Raffinata torta di pasta frolla al limone
Autore:
Ingredienti ricetta
per la pasta frolla
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro morbido
  • 1 uovo lievemente sbattuto
  • 400 gr di farina 00
  • la scorza di ½ limone grattugiato (non trattato)
per il lemon curd
  • 185 ml di succo di limone filtrato
  • 165 g di zucchero semolato
  • 185 ml di panna da cucina
  • 3 uova lievemente sbattute
  • zucchero a velo per decorare
Preparazione dolce
  1. Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete la scorza di limone e mescolate ancora per pochi istanti. E' molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
  2. Unite l'uovo lievemente sbattuto e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina, tutta in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "sbricioloso". Non dovrà infatti essere completamente compatto. Anche in questa fase fate attenzione a non lavorarlo troppo a lungo a causa del burro in esso contenuto. Potrete effettuare queste operazioni a mano, con l'utilizzo di una planetaria o di un mixer.
  3. A questo punto formate un palla con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  4. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!) con uno spessore di circa 4-5 mm. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C circa.
  5. Adagiate la frolla in una teglia facendo aderire bene i bordi. Eliminate l'eccesso di pasta con un mattarello. Coprite il fondo con della carta forno e adagiatevi dei fagioli secchi per la cottura in bianco. Fate quindi cuocere per 10 minuti. Eliminate quindi i fagioli secchi e la carta forno ed proseguite con la cottura per altri 10 minuti abbassando la temperatura a 140°C.
  6. Nel frattempo procedete con la preparazione della crema al limone. In un pentolino con fondo spesso fate sciogliere lo zucchero nel succo di limone a fiamma bassa. Non appena lo zucchero si sarà sciolto completamente aggiungete la panna e le uova lievemente sbattute. Continuate a cuocere per circa 5 minuti sempre mescolando. Dovrete ottenere una crema abbastanza sostenuta e non troppo liquida. Passate al setaccio per eliminare eventuali grumi e versate sulla base di frolla.
  7. Ponete quindi nuovamente in forno per 20-30 minuti circa. I bordi della frolla dovranno essere lievemente coloriti e la crema ben soda, quasi fosse un budino. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Completate con dello zucchero a velo prima di servire.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/tarte-al-limone/