Panettone dolce fatto in casa
 
 
Cosa c'è di meglio del panettone? Il panettone fatto in casa, con la ricetta casalinga di Debora
Autore:
Ingredienti ricetta
  • 40 g di arancia candita (io al posto della frutta candita ho messo tutta uvetta)
  • 160 g di burro
  • 40 g di cedro candito
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 60 ml di latte
  • 12 g di lievito
  • scorza grattugiata di un limone
  • un cucchiaino di malto d'orzo o di zucchero
  • 5 g di sale fino
  • 4 uova medie
  • 3 tuorli
  • 150 g di uvetta sultanina
  • 160 g di zucchero semolato
Preparazione dolce
Per preparare il panettone occorrono 3 fasi di lavorazioni
PRIMA FASE: farina 100 g; lievito 10 g; malto 1 cucchiaino (oppure zucchero); latte 60 ml .
  1. Per prima cosa mettete in ammollo l'uvetta per farla rinvenire.
  2. Sciogliete 10 g di lievito di birra e il malto (o lo zucchero) in 60 ml di latte tiepido.
  3. Quindi incorporate la farina e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che metterete in una ciotola coperta con pellicola trasparente a lievitare a 30° fino al raddoppiamento del volume (circa 1 ora).
SECONDA FASE: al primo impasto dovrete aggiungere: farina 180 g; lievito 2 g; uova 2 intere; burro morbido 60 g; zucchero 60 g.
  1. Unite al primo impasto lievitato le uova, il lievito di birra sbriciolato e la farina, impastate con le mani poi aggiungete lo zucchero e in ultimo il burro ben morbido (a temperatura ambiente).
  2. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso che adagerete in una ciotola.
  3. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lascerete lievitare a 30° per circa due ore, o fino al raddoppiamento del volume.
TERZA FASE: al secondo impasto lievitato aggiungete: farina 220 g; zucchero 100 g; uova 2 intere e 3 tuorli ; sale 5 g; burro morbido 100 g; limone biologico; arancia candita a cubetti 40 g; cedro candito a cubetti 40 g; uvetta 120 g.
  1. Unite il secondo impasto lievitato a 2 uova intere e 3 tuorli e a 220 g di farina.
  2. Impastate per almeno 10 minuti in modo che l’impasto prenda una bella consistenza elastica e poi aggiungete lo zucchero e il sale.
  3. Quando tutti gli ingredienti saranno assorbiti, aggiungete in due volte il burro ammorbidito e, a seguire, la frutta candita (arancia e cedro) la scorza del limone grattugiata, l’uvetta precedentemente ammollata (se volete potete ammollarla nel rum o in un altro liquore di vostro gradimento) e strizzata.
  4. Lasciate lievitare l’impasto a 30° mettendolo in una ciotola coperta da pellicola trasparente fino al raddoppiamento del suo volume (almeno 2 ore).
  5. Nel frattempo, imburrate eimburrate uno stampo da panettone (il diametro dovrà essere di 18 cm e alto 10 cm) e quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato, estraetelo dalla ciotola, impastatelo di nuovo su di un piano poco infarinato e dategli forma sferica: posizionatelo dentro allo stampo da panettone con la parte più liscia verso l’alto.
  6. Lasciatelo lievitare coperto fino a che l’impasto non arrivi a filo dello stampo (almeno altre due ore).
  7. Quando l’impasto sarà a filo dello stampo, mettetelo in un luogo areato per 10-15 minuti in modo che sulla superficie si formi una specie di pellicola più asciutta, dopodiché incidete a croce la sommità e mettete al centro della croce un cubetto di burro (grande quanto una noce).
  8. Mettete su di una teglia da forno posta sulla parte inferiore di quest’ultimo, una ciotolina d’acqua e infornate in forno statico a 200° per circa 10-15 minuti, quindi abbassate a 190 e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti. Se la superficie risultasse troppo scura o tendesse a colorirsi troppo infretta, abbassate ancora a 180 e proseguite la cottura.
  9. In totale il panettone dovrà cuocere per 1 ora. Una volta cotto, estraete il panettone dal forno e lasciate raffreddare.
Recipe by Matilde Vicenzi at https://matildevicenzi.it/panettone-dolce-fatto-casa/