Come apparecchiare una bella tavola per Natale secondo Matilde Vicenzi

Mie care, il sogno di ognuna di noi, in queste giornate festive, è trascorrere il più bel Natale possibile, specie nel momento clou dei festeggiamenti, cioè a tavola.

Io vi capisco, perché la penso proprio come voi!

Sulla tavola – a parte le specialità culinarie – possono trovare posto molte cose importanti, quali la vostra personalità, il vostro gusto estetico, il piacere di abbinare oggetti e colori, la capacità di evocare un’emozione nei vostri invitati.

Vi voglio augurare il Natale più unico, personale e piacevole, a cominciare da una bellissima tavola di Natale!

Eccovi quindi una selezione di idee per Natale, che possono esservi utili nel creare momenti unici e assolutamente “vostri”.

Ma non finisce qui: possono forse mancare le piccole-grandi raccomandazioni della vostra Matilde? Eccole!

1 – Una bella tavola di Natale esprime gioia, colore, energia

Scegliete i colori che preferite, ma – anche se vi piace il bianco assoluto – ricordate che il Natale è una forza gioiosa, esprimete tutta la personalità della festa con delle scelte decise.

2 – Armonizzate la tavola con la casa

Il decoro dell’ambiente dove “va in scena” la vostra tavolata è importante quanto la biancheria della tavola e le stoviglie… pensate all’atmosfera generale, alle luci e anche a qualcosa in più!

3 – La tavola è più della tavola

Perché non provare una suggestione diversa, nuova, anche oltre la tavola?

Ad esempio il profumo di Natale, come suggerisco nell’Ebook in regalo “Il Natale di Matilde” che potete scaricare da questa pagina: vi piacerà!

 4 – Coinvolgete gli invitati, chiamateli per nome

Non dimenticate il piacere che si prova ad essere chiamati per nome, anche a tavola: mi riferisco ai segnaposto personalizzati…

Anche per questo aspetto, trovate ottimi suggerimenti nel mio Ebook di Natale!

5 – La mise en place più bella è quella vissuta

Non dimenticate mai che una mise en place è come lo sfondo di una pièce teatrale: sono gli attori e la commedia che rendono indimenticabile lo spettacolo…

Quindi portate a tavola personalità e calore umano, vedrete che la tavola sarà ancora più bella, parola della vostra Matilde!