Piccola guida della città di Verona: i tre posti che non puoi perdere!

Verona, la città del mio cuore, la città nella quale ho scelto di aprire la mia prima pasticceria nel 1905, quella da cui tutto è iniziato: un mondo di dolcezze che ancora oggi potete gustare sulla vostra tavola. Ma Verona è molte cose: conosciuta come la città dell’amore, è un luogo ricco di storia e tradizioni, di luoghi da scoprire e da raccontare. Perché? Scopritelo nelle prossime righe!

I ponti di Verona

ponti di verona

Potrei raccontarvi delle piazze principali, come Piazza Brà o Piazza delle Erbe, o ancora Piazza dei Signori, ma sono certa che le conosciate già. Ecco perché voglio parlarvi dei ponti: Verona è attraversata dall’Adige in due punti, e questo comporta che la città sia attraversata da molti ponti, essenziali per passare da una parte all’altra del fiume. Quello più antico è il Ponte di Pietra, che risale all’epoca romana e collega il Teatro Romano al centro città. L’altro ponte celebre è quello Scaligero, davanti a Castelvecchio.
Entrambe le costruzioni offrono una vista affascinante sulla città: andateci al tramonto e non ve ne pentirete!

 

L’Arena

Arena di verona

Icona, simbolo, emblema della città: l’Arena è un anfiteatro romano superato in dimensioni solo dal Colosseo, eretta nel I secolo, conosciuta oggi perché sede di concerti e opere teatrali, spettacoli di artisti italiani e internazionali che trovano in questo luogo affascinante la cornice perfetta per incantare gli spettatori. L’Arena ha infatti 3.000 posti a sedere, e la sua conformazione permette di avere un’acustica davvero formidabile: tra le esperienze da provare almeno una volta nella vita c’è sicuramente un concerto qui, vi assicuro che sarà un’esperienza che non potrete dimenticare. Io stessa prendo parte da anni al Festival della Lirica con la tradizione delle candeline… non sapete di cosa si tratta? Leggete qui!

 

Il balcone di Romeo e Giulietta

balcone romeo e giulietta

Perdetevi per le vie di Verona, fatevi accompagnare dai miei Bocconcini per una gustosa merenda, ma poi arrivate qui. Perché se la chiamano la “città dell’amore” un motivo ci sarà: la storia dei due giovani di Verona affascina ancora oggi gli innamorati di ogni età, per questo se siete in città non potete non passare per la casa di Giulietta, in pieno centro. Il balcone è parte di un palazzo medievale che si trova all’interno di un piccolo cortiletto vicino a Piazza delle Erbe, per l’esattezza in via Cappello. Prima di accedere passerete sotto un androne le cui pareti sono ricoperte di messaggi d’amore, che altri innamorati hanno lasciato nel corso del tempo: è sempre così affascinante vedere le tracce lasciate da chi è passato per queste strade, animato dallo stesso sentimento che ha unito i due amanti più conosciuti della storia!