Una grigliata chic? Si può fare.

Care amiche, si avvicina la fatidica grigliata del 25 Aprile. Oggi voglio regalarvi qualche consiglio per dare un tocco femminile e chic a un’occasione che rispecchia uno stile di vita spesso più maschile.

L’attenzione al dettaglio è fondamentale in ogni occasione di ritrovo, anche informale. Non esiste grado di confidenza che giustifichi una negligenza nei confronti di un’ospite, quale occasione migliore di un barbecue per ricordarselo?

La disposizione dei tavoli
Dato che si gioca in spazi aperti, possiamo dare libero sfogo alla fantasia nella disposizione del tavolo. Spesso si ha a che fare con superfici di fortuna, come assi di legno di diverse altezze: ebbene, ciò può stimolare la creatività nell’allestimento della tavolata, dandogli una forma a serpentina, o a L, o a ferro di cavallo in modo da stimolare la convivialità. Un’altra soluzione di gran classe è  quella stile plateatico di un bar, se disponete di tavoli piccoli di forma quadrata o rotonda.

shutterstock_314779967I tovaglioli
Spesso li si dimentica in mezzo ai tanti preparativi, ma è importante la presenza di tovagliolini di carta in abbondanza, distribuiti equamente per renderli facilmente raggiungibili da tutti. I nostri ospiti useranno spesso e volentieri le mani per mangiare, e dovranno potersi pulire facilmente in ogni momento.

I cuochi
Una scelta che ricorda le ultime tendenze della ristorazione, se il luogo lo permette, è quella di disporsi attorno alla postazione di cottura, per non lasciare soli “gli addetti ai fuochi”, che sono partecipanti alla festa a tutti gli effetti, ma che avranno bisogno di molto spazio per poter gestire i piatti di tutti. Tuttavia stare troppo vicini potrebbe avere l’effetto spiacevole di direzionare i fumi del barbecue verso i tavoli, quindi bisogna fare attenzione alle distanze.

Gli antipasti
La preparazione della carne e delle verdure alla griglia spesso richiede molto tempo, per la grande mole di cibo che solitamente bisogna gestire in queste occasioni e anche per arrivare al punto ottimale di combustione delle braci. Per non correre il rischio di far affamare i nostri ospiti è quindi una buona idea fra trovare già in tavola degli antipasti freddi, in modo da poter calmare la fame in attesa dei piatti forti. Insalate di riso, salatini, grissini e formaggi a cubetti sono l’ideale per iniziare ad assaporare un lungo pomeriggio in compagnia.

E ovviamente, non dimenticate di chiudere con un dessert. Quale? Beh, io sono Matilde, e qualche dolce idea ce l’avrei!