Tre idee per un 25 aprile all’insegna del bon ton

Data: 24 aprile 2017

Care amiche, avete notato anche voi che quest’anno i giorni festivi sono distribuiti in modo particolarmente favorevole? Il 25 aprile, ad esempio, cadrà di martedì, e per chi di voi potrà sfruttare il ponte sarà un’ottima occasione per un viaggio o semplicemente per prolungare un weekend di relax. Per chi invece sarà in vacanza solo il 25 e non ha ancora idee su come trascorrerlo, ci ho pensato io! Ecco qualche consiglio per passare questa giornata in modo piacevole e sempre all’insegna del bon ton!

Un picnic all’aria aperta

La primavera è ormai sbocciata e con una bella giornata di sole è piacevole trascorrere del tempo all’aria aperta. Perché allora non organizzare un allegro picnic in collina? Potete anche optare per il giardino di casa se volete! Per preparare l’area picnic vi suggerisco di utilizzare una coperta apposita, nei negozi per l’outdoor si trovano quelle con un lato in pile e l’altro rivestito da un telo impermeabile, perfette per isolare dall’umidità e molto comode! Se il colore della coperta non vi convince, metteteci sopra una tovaglia a vostra scelta, così il vostro picnic sarà anche chic! Non dimenticate poi i tovaglioli e le stoviglie, per queste ultime potete optare per la plastica rigida, leggera e funzionale ma anche gradevole alla vista rispetto a quella monouso! La vostra zona picnic è quasi pronta, è ora di arricchirla con le pietanze! Per l’antipasto andate sul semplice, con verdura fresca a listarelle e pinzimonio e, per i più golosi, spiedini con olive, pomodorini e feta greca. In questa occasione non c’è nulla di male a proporre un pranzo “al sacco”, basterà qualche dritta per renderlo gourmet! Portate un bel cestino di pane fresco, magari proponendone vari tipi (ai cereali, pane nero, al latte, integrale) e una selezione di salumi e formaggi da accompagnare a ingredienti più sofisticati come pomodori secchi, verdure grigliate o cipolla caramellata. Mettete tutto sui piatti perché ognuno possa servirsi a piacere, il pranzo è pronto! Visto che trascorrerete la giornata all’aperto, per i dolci preparate dei biscottini secchi o una crostata con confettura di ciliegie, evitate dessert che possano deteriorarsi a causa delle alte temperature e del sole! Terminate il picnic con la frutta, ad esempio fragole con limone e zucchero, e non dimenticate di tenerle in una borsa frigo per mantenerne la freschezza fino al momento di servirle!

Un brunch a casa

Se il meteo prevede brutto tempo per il 25, è bene organizzarsi a casa. Invece di un tradizionale pranzo, però, vi consiglio un delizioso brunch! Date spazio alla vostra passione culinaria per realizzare tante leccornie dolci e salate, e se vi va date anche un tema al vostro brunch! Può trattarsi di un tema colore, che userete per le decorazioni della tavola (potete anche chiedere ai vostri invitati di indossare un indumento di quel colore!) oppure sfruttate il periodo primaverile e puntate sui fiori! Non dimenticate di aggiungere un tocco personale con dei segnaposto. Tornando alle pietanze, scegliete sempre frutta e verdura di stagione per le vostre ricette, e proponete finger food e assaggini monoporzione: questo darà alla vostra tavola un aspetto favoloso e permetterà ai vostri invitati di provare tutti i vostri piatti! Predisponete anche una zona bevande, sarà più facile servirsi!

Una giornata alle terme

Per chi preferisce il relax, le terme sono un’idea perfetta! Un 25 aprile all’insegna di piscine termali, docce emozionali, massaggi e sauna, che meraviglia! I centri termali più attrezzati vi offriranno anche una zona bar con snack salutari e tisane depurative o succhi di frutta, per un’esperienza di benessere a tutto tondo. Condividete questa giornata con amici o in coppia, magari scegliendo un centro termale vicino ad una città storica! In questo modo potrete passare la giornata alle terme, godervi un aperitivo in centro e poi scegliere insieme un buon ristorante dove cenare, si sa, dopo una giornata alle terme si è sempre affamati! Concludete la serata con una passeggiata panoramica, l’aria frizzantina di fine aprile è l’ideale dopo qualche ora di puro relax!

Mi auguro questi consigli vi tornino utili e che trascorriate un 25 aprile all’insegna dell’amicizia e della spensieratezza, a presto amiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *