Torta gelato di Anna Caruso

Torta gelato
 
Torta gelato di Anna Caruso. Un originale modo per riutilizzare panettoni e colombe avanzati dalle feste... e con gran gusto!
Autore:
Ingredienti ricetta
  • 6 uova
  • mezzo bicchiere di zucchero
  • 500 ml di panna da montare
  • Nutella
  • preparati dolciari per creme e gelati a proprio gusto
  • pan di spagna (anche quello già pronto, o si può riciclare la colomba o il panettone delle feste)
Preparazione dolce
  1. Separare i tuorli e gli albumi, montare gli albumi a neve ben ferma, montare i tuorli con lo zucchero fino a che siano una crema ben spumosa.
  2. Montare la panna.
  3. Unire ai tuorli gli albumi, poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto, successivamente unire la panna sempre mescolando dal basso verso l’alto.
  4. A questo punto a seconda di quanti gusti si desiderino fare va diviso il composto: io ad es. l’ho fatta nutella e zuppa inglese. Quindi ho diviso il composto in due e ho unito 3 cucchiai belli colmi di nutella in uno e nell’alto 3 cucchiaini di aroma zuppa inglese (la quantità determina l’aroma).
  5. Versare in uno stampo, o teglia, il primo gusto e coprire col pan di spagna, e versare il secondo, livellare e decorare magari con delle scagliette di cioccolato o nocciole tritate o perché no, entrambe.
  6. Mettere nel congelatore per qualche ora (ps: anche se nel composto non si mette nessun aroma la crema avrà un ottimo sapore).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: