Torta a strati con panna montata e fragole

Torta a strati con panna montata e fragole
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Cosa c’è di più buono e classico delle fragole con la panna montata? Carissime amiche, so che probabilmente a Ferragosto avete affrontato dei pranzi un po’ sregolati, ma in fondo è estate e se non ci viziamo adesso… Per questo oggi vi propongo la mia torta a strati con panna montata e fragole!
Autore:
Porzioni: 8-10
Ingredienti ricetta
  • 1 confezione di Pan di Spagna Matilde Vicenzi (400 g)
  • 370 g di confettura di fragole
  • 500 ml di panna fresca
  • 1 kg di fragole
  • 100 g di codette o scagliette di cioccolato
Preparazione dolce
  1. Lavate le fragole e asciugatele con carta da cucina. Conservatene metà intere e tagliate le altre a cubetti. Montate la panna.
  2. Staccate i tre dischi di Pan di Spagna e ap- poggiate il primo su una gratella. Spalma- telo con metà della confettura e ricopritelo con meno di ⅓ della panna. Distribuite sulla panna metà delle fragole a cubetti e spolverizzate con un cucchiaio di cioccolato. Coprite con il secondo disco.
  3. Ripetete gli strati, finite con il terzo disco di Pan di Spagna e ricoprite tutto il dolce con la panna rimasta, stendendola con una spatola.
  4. Fate aderire le codette di cioccolato rimaste ai bordi della torta e decoratela con le fra- gole intere. Trasferite su un piatto da portata e conservate al fresco fino al momento di servire.