Tiramisù Finger

 

Tiramisù Finger
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Mie care, con questo bel tempo ho proprio voglia di trovarmi con le amiche, all’aria aperta, magari per un bel pranzetto o una merenda pomeridiana. Ho pensato quindi ad un dolcetto goloso, veloce da preparare e da mangiare con le mani: questi Tiramisù Fingers, deliziosi bocconcini al gusto tiramisù. Una sola raccomandazione, amiche: preparatene tanti perché vanno sempre a ruba!
Autore:
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
Preparazione dolce
  1. Per preparare questo originale dessert iniziate dalla mousse al mascarpone: scaldate nel microonde un composto a base di tuorli, zucchero e 20g di acqua, per circa 30 secondi alla massima potenza, e mescolate per amalgamare. Se non disponete del microonde, fate scaldare gli ingredienti a bagnomaria fino alla temperatura di 37°C. Reidratate la gelatina nei restanti 20g di acqua fredda, scioglietela nel microonde e unitela al composto precedentemente preparato.
  2. In un altro recipiente amalgamate la panna liquida con il mascarpone. Aggiungete il composto a base di uova, continuando a lavorare. Solo in ultimo aggiungete la panna ben montata, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Trasferite la mousse al mascarpone nel sac à poche.
  3. Componete ora il dolce: immergete rapidamente i savoiardi nel caffè e disponeteli sul piano di lavoro rivestito di carta forno. Dressate la mousse al mascarpone su ogni savoiardo, decorate con una leggera spolverata di cacao e con una colata di cioccolato. Trasferite i tiramisù finger su un vassoio, o su un piatto da portata, e servite subito.
  4. NOTA: Per la decorazione di cioccolato fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Ritagliate un rettangolo di carta forno e create un piccolo cono, che riempirete con il cioccolato fuso e userete per farlo colare e creare le ‘righe’.