TiramiSu alle fragole di Erika Cartabia

TiramiSu alle fragole
 
Un delizioso tiramisu con panna, fragole e mascarpone.
Porzioni: 6
Ingredienti ricetta
  • 300 g circa di biscotti Savoiardi Vicenzovo (ve ne basteranno 150 gr per un solo strato)
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare
  • 100 g di zucchero semolato
  • 650 g di fragole
  • zucchero a velo
  • succo di limone
  • 3 tuorli
Preparazione dolce
  1. Lavate le fragole e asciugatele con delicatezza, tenetene da parte 300 g e tagliatele a fettine sottili. Frullate invece i restanti 350 g di fragole con un cucchiaino di succo di limone e 2 cucchiai di zucchero a velo. Dovrete ottenere una salsa liquida.
  2. Ponete in freezer la panna per qualche minuto e poi montatala (io l'ho semplicemente tenuta in frigorifero per tutta un giorno e una notte).
  3. Sbattete energicamente il mascarpone per ammorbidirlo. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto spumoso e chiaro. Incorporate quindi prima il mascarpone e poi la panna montata.
  4. A questo punto intingete i savoiardi, uno alla volta, nella salsa alle fragole e ricoprite il fondo della tortiera che avrete precedentemente velato con un po' di crema.
  5. Versate la crema preparata e distribuitela aiutandovi con una spatola. Aggiungete quindi le fragole tagliate a fettine. Aggiungete ancora alcuni cucchiai di crema e ricoprite il tutto. Se desiderate potete tranquillamente proseguire con un altro strato di tirami su. Vi basterà posizionare un nuovo strato di biscotti savoiardi intinti nella salsa alle fragole, ricoprire con la crema, aggiungere ulteriori fragole a fette e coprire nuovamente con l'ultimo strato di crema. Fate quindi riposare il TiramiSu per almeno 4 ore, meglio ancora tutta la notte. Cospargete con abbondante zucchero a velo solo prima di servire.
  6. Io ho optato per un doppio strato, come dire, volevo un doppio godimento, ma se avete una teglia sufficientemente larga potete optare anche per un unico strato. Risulterà così più compatta e, ovviamente meno cremosa, ma ugualmente buona. Perfetta una teglia tonda da 24 cm di diametro o una classica teglia rettangolare. Per circa 6 persone.

Commenti

Un commento su “TiramiSu alle fragole di Erika Cartabia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: