A tavola telefonino sì o telefonino no – E internet – E la mail – E il selfie

Data: 26 settembre 2014

Selfie di Meryl Streep e Hillary ClintonCare amiche,

ci sono passioni, come quella dei dolci fatti in casa, che non cambiano mai: una torta fatta con amore è qualcosa che accomuna le più giovani di noi con  le donne di ogni generazione.

Certo è che il mondo non si ferma, e ce ne accorgiamo anche quando ci riuniamo intorno a un’allegra tavolata, dove non manca mai chi estrae il telefonino per un selfie,  verificare un messaggio o addirittura… telefonare.

Telefonare a tavola è per me qualcosa di impensabile – lo ritengo accettabile solo in casi di emergenza, né più né meno di come si faceva prima dell’avvento dei telefoni portatili – ma ormai sappiamo tutti come la telefonata sia solo uno dei mille utilizzi degli apparecchi moderni.

E allora… forse ci vogliono le regolette di Matilde, anche per questo!

1 – A tavola è bene che regni l’educazione

…e l’educazione impone che l’attenzione sia riservata ai commensali, al cibo, alla conversazione; per me questa regola è sempre valida, anche ai tempi di Internet!

2 – La foto ricordo? Sì grazie, ma…

Per quanto non ami vedere troppi cellulari nelle mani dei miei invitati, non posso negare che una foto-ricordo fa parte di ogni momento di festa, anche a tavola… lo testimoniano perfino Meryl Streep e Hillary Clinton, nella foto qui a fianco!

E comunque: a un compleanno, potremmo mai vietare a qualcuno di immortalare il soffio sulle candeline?
Purché gli smartphone vengano riposti subito dopo.

3 – “Devo scrivere un SMS urgente”

Ribadisco che le urgenze è bene rimangano lontane dalla tavola… se il lavoro ci segue anche nei commenti dedicati alla compagnia, forse quel giorno è bene che rimaniamo a casa (ricordiamoci di avvisare per tempo)

4 – Un po’ di discrezione

Se proprio è inevitabile consultare il telefono per qualche minuto, non dimentichiamo – per lo meno – di non essere un cattivo esempio: appartiamoci e facciamolo in disparte

5 – Insegnamo qualcosa di buono ai più giovani

La tavola è sempre stata, nelle famiglie e negli incontri conviviali, anche luogo di formazione per bambini e giovani, dove si imparano tante cose: ad apprezzare il buon cibo e la compagnia, a comportarsi, ad apprezzare le conversazioni degli adulti: non sprechiamo l’occasione di insegnare anche come (non) si usa il telefono!

Un dolce con il selfie!

Commenti

4 commenti su “A tavola telefonino sì o telefonino no – E internet – E la mail – E il selfie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *