In tavola i colori e le suggestioni dell’autunno a modo mio

Data: 24 settembre 2014

In tavola i colori e le suggestioni dell'autunnoMie care amiche,

l’autunno è di nuovo qui e noi di certo non ci facciamo cogliere impreparate nell’allestire le nostre belle tavole per la stagione, non è vero?

Di tavola dell’autunno abbiamo già parlato (oltre che condiviso tante belle foto sulla mia bacheca Pinterest “La tavola d’autunno”), ma oggi voglio raccontarvi come mi piace interpretare gli elementi che questa magnifica stagione ci offre.

L’autunno in tavola per me è… colore:Matlde Vicenzi: l'autunno in tavola

Naturalmente, molti sono i colori che possiamo giocarci sulla nostra bella tavola in queste settimane: la natura ci offre una delle tavolozze più belle dell’anno, con tutte le sfumature del giallo, dell’arancio, del ruggine, del marrone… una palette incredibile.

La mia particolare predilezione va ai toni del giallo e dell’arancio: trovo che quando l’aria inizia a rinfrescare riscaldino il cuore e l’atmosfera.

L’autunno in tavola per me è… natura:

La tavola d'autunno secondo Matilde VicenziCome sapete, la mia fonte d’ispirazione preferita è Madre Natura.

Anche in autunno, chi si rivolge all’ambiente naturale per decorare la tavola non rimane delusa: basta qualche foglia, ben scelta e ripulita, disposta con cura sulla tovaglia per avere una decorazione di gusto.

Se poi avete la possibilità di trovare qualche castagna con il suo riccio, o  una pannocchia dal vivace color giallo, avete già una piccola composizione (senza dimenticare le zucche!).

L’autunno in tavola per me è… una ricetta di stagione:

Torta Castagne e Cioccolato, ricetta per Matilde VicenziNaturalmente, non possiamo chiudere il post senza qualche suggerimento di dolce di stagione!

Vi ricordo quindi le gustose specialità alle castagne – per esempio la Torta Castagne e Cioccolato di Cinzia, oppure queste squisite Sorpresine alla Zucca di Claudia… o ancora le golosissime Cupcakes all’Amaretto di Erika!

Cupcakes-amaretto-cartabia-4So che anche molte di voi hanno un debole per l’autunno…

In fondo  è la stagione in cui riaccendiamo volentieri il forno per il nostro passatempo preferito!

Aspetto i vostri pareri e suggerimenti, anche via Facebook e Twitter, naturalmente. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *