Rosecake di Elisa Nulli Migliola

Ricette di dolci con
Rosecake
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Rosecake di Elisa Nulli Migliola. "Volevo preparare una torta d'effetto per il mio 25esimo compleanno e così mi son messa all'opera per creare una splendida rosecake, come ne avevo viste tante su siti americani"
Autore:
Porzioni: 25
Ingredienti ricetta
  • 6 uova
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di farine
  • una bustina di lievito
  • crema pasticcera alla cannella
  • granella di pistacchi
  • crema al burro
Preparazione dolce
  1. Per la torta ho fatto un pan di spagna classico montando 6 uova con 300gr di zucchero, aggiunto 300gr di farina 00 e una bustina di lievito.
  2. L'ho cotto in forno a 180 gradi per 50 minuti senza mai aprire.
  3. Per farcire il pan di spagna ho fatto una crema pasticcera, facendo scaldare in un pentolino 500ml di latte con la buccia di un limone e un po’ di cannella, a parte ho montato 4 tuorli con 150 gr di zucchero, ho aggiunto poi 50 gr di farina e trasferito tutto nel latte caldo, dal quale ho tolto la buccia del limone.
  4. Ho fatto cuocere la crema mescolandola continuamente per evitare che l'uovo si rapprendesse, fino a quando non è arrivata ad ebollizione. Ho unito alla crema fredda, i pistacchi.
  5. Una volta farcito il pan di spagna, l'ho ricoperto con un leggerissimo strato di crema al burro fatta lavorando il burro morbido con le fruste, aggiungendo poi poco per volta lo zucchero a velo e mescolando con una spatola per il completo assorbimento dello zucchero (le dosi sono sempre burro 1 zucchero 2).
  6. Dopo di che ho colorato con dei coloranti alimentari altri crema al burro e con l'aiuto di una sac à poche con punta B1 ho ricavato delle roselline semplicemente facendo una spirale a 2 giri.

Le vostre recensioni

3 recensioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Voto: