Gli agrumi nei dolci una bontà invernale

Data: 13 gennaio 2014

Gli agrumi nelle ricette di dolci, di Matilde VicenziCare amiche,

se è vero che l’estate è la stagione principe della frutta, è anche vero che in inverno abbiamo a disposizione gli agrumi: una magnifica fonte di gusto, colore, e anche nutrizione.

Questi frutti offrono proprio in questo periodo il massimo del gusto e dell’aroma, perché in piena maturazione: utilizziamoli!

L’arancia – e gli agrumi in genere – in cucina sono spesso collegati al mondo del salato… ma vi assicuro che anche molte squisite ricette di dolci impiegano arance, mandarini, limoni, pompelmi e cedri.

Per questo vi consiglio caldamente di provare!

Qui su MatildeTiramiSu, tra le centinaia di ricette di dolci presenti, molte valorizzano bene questi frutti, belli da vedere, gustosi da assaporare e nutrienti da mangiare.

Visto il periodo, partirei da quelle specialità che abbinano gli agrumi… al Natale, come i Panettoncini agli Amaretti e Arance di Valeria, o l’ottima Crostata Speziata di Natale agli agrumi di Eleonora, specialità che non hanno nulla da invidiare ai più conosciuti (e commerciali) dolci natalizi.

Vi sono poi le ricette che abbinano agrumi e cioccolato, un mix sempre insuperabile, come la Crostata di Arance e Cioccolato, di Lidia o la Ciambella di Paola, o ancora la Charlotte di Stella, che impiega bene i miei Savoiardi…

Le citazioni potrebbero andare avanti fin troppo, mi limiterò a due sole altre ricette, della categoria, a me molto cara, dei dolci al cucchiaio.

Vi consiglio la Mousse Ricotta Amaretti e Limone di Maria Antonietta, con i miei Amaretti d’Italia e – per finire – un Tiramisu, quello all’Arancia e Cannella di Barbara, foodblogger con il suo “L’alveare delle delizie”.

Prima di salutarvi, care amiche, vi ricordo qualche piccolo suggerimento nella fase di preparazione dell’agrume per la vostra ricetta:

– Se utilizzate scorze, assicuratevi che i frutti non siano stati trattati in alcun modo

– Nello sbucciarli, utilizzate un coltellino corto, affilato e ben appuntito

– Ricordate sempre di “sbucciare” anche i singoli spicchi, specia quando sono usati per una decorazione

Aspetto le vostre ricette di dolci a base di agrumi allora… a presto e ancora buon anno!

Panettoncini amaretti e arancio per Matilde

Gli agrumi nei dolci

Tiramisu arancia e cannella per Matilde

 

 

 

Commenti

2 commenti su “Gli agrumi nei dolci una bontà invernale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *