Benvenute!

Qui parleremo di 
Amaretti di Matilde 
per le vostre ricette,
ma anche di consigli, un po’ di storia, video e…

…scopritelo voi stesse, care amiche, proseguendo la lettura!

Intanto dovete sapere che questi piccoli dolci squisiti – noti con il nome di Amaretti – fanno parte della tradizione pasticcera della mia famiglia: li producevamo già nel 1905 con quella che si chiamava, allora, “Fabbrica Biscottini Vicenzi M. e F.lli“, insieme ad altri dolci tipici della nostra tradizione veneta… Savoiardi, Maronati, Nadalini, Biscottini, Sfogliatine, Torte e Budini.

Ricette con Amaretti di MatildePensate che mio nipote Giuseppe Vicenzi era ancora bambino quando in famiglia trascorrevamo le serate invernali avvolgendo gli Amaretti a due a due.

Allora usavamo un incarto secondo me molto bello, che mio nipote ancora conserva gelosamente: lo potete vedere qui sotto.

Le soddisfazioni che questa piccola specialità mi ha riservato nel tempo sono state grandi e numerose… ve ne riporto una sola, che vale per tutte:

Per il suo classico Amaretto italiano, dal tipico sapore dolce amaro e di tipo secco,
Amaretti di Matilde: l'incarto originale
Pasticceria Matilde Vicenzi  ha ottenuto, per prima in Italia, la certificazione di prodotto. 

Un primato a cui tutti noi Vicenzi teniamo molto.

Lo si può capire anche dalla passione con cui mio nipote Giuseppe Vicenzi ne parla nel video che segue, mentre scorrono alcune belle immagini delle  specialità Matilde Vicenzi, sia Amaretti di Matilde, sia Savoiardi Vicenzovo.

Il video è molto breve e spero vi piacerà, ma se invece voleste vedere subito tutte le ricette con Amaretti… eccovi servite, care amiche!