Ricette di dolci con Savoiardi
4.8 from 4 reviews
Ricetta TiramiSu di Matilde Vicenzi
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Caffè, Savoiardi Vicenzovo con farina macinata a pietra, una delicata crema al mascarpone e un tocco di cacao… Avete indovinato amiche: oggi prepariamo il Tiramisù classico! Ecco la mia ricetta Tiramisù originale : semplice, veloce e tutta da condividere! E voi come lo preparate? In teglia, in vasetto o in versione finger?
Autore:
Ingredienti ricetta
  • 300 g Savoiardi Vicenzovo
  • 300 g mascarpone
  • 3 uova
  • 70 g zucchero
  • 1 tazza e mezza di caffè forte
  • 20 g cacao
  • 2 cucchiai Marsala dolce
Preparazione dolce
  1. Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi, quindi lavorateli con lo zucchero fino a ottenere una crema.
  2. Aggiungete il mascarpone e mescolate bene, poi incorporate gli albumi già montati a neve ferma.
  3. Bagnate velocemente i Savoiardi Vicenzovo nel caffè, al quale avrete aggiunto il Marsala dolce, e adagiatene un primo strato in un vassoio, ricoprendolo con metà crema al mascarpone
  4. Continuate alternando strati di crema a strati di Savoiardi Vicenzovo.
  5. Spolverizzate il dolce con il cacao e servite freddo.

Le vostre recensioni

21 recensioni
  1. Ricordo che anni fa si trovava la ricetta annessa al pacco di savoiardi. In essa non c’erano né il Marsala né altri alcolici. E così lo preparo sempre, soltanto con il caffè, come diceva la ricetta annessa ai Savoiardi Vicenzi. Uso il pacco da 400 g, una bella tazza di caffè espresso ogni 100 g; invece di usare solo mascarpone, uso una confezione da 250 g di mascarpone più 200 g di panna fresca montata da aggiungere alla crema alla fine.
    NB: Con altri savoiardi il risultato non è assolutamente lo stesso.

      1. Hai proprio ragione, mia cara! Lo sapevi che abbiamo sviluppato la ricetta così da renderli più resistenti all’inzuppo? In questo modo, mantengono la consistenza perfetta in qualsiasi dolce!

        1. …a volte non li trovati nel mio supermercato ed ero disperata. Quando allattato la mia piccola mi nutrivo solo di savoiardi e latte.?? una bontà! !!!

          1. Che delizia, cara Paola! Se mi indichi la tua zona di residenza potrò farti sapere dove trovare i miei Savoiardi Vicenzovo vicino a casa tua!

    1. Ciao Stefano, la mia ricetta per il Tiramisù Classico è da considerarsi per 6-8 persone. Spero di esserti stata d’aiuto, un caro saluto!

  2. Ho preso il pacco da 400 grammi e pensavo di trovare dietro la ricetta del tiramisù classico, invece su questa confezione c’è quello alle fragole.

    Come cambiano le dosi del tiramisù classico indicate in questa pagina se i savoiardi sono 400gr anzichè 300gr?

    1. Cara Francesca, qualora volessi utilizzare 400gr dei miei Savoiardi Vicenzovo ti basterà aumentare in proporzione anche tutti gli altri ingredienti. Il mio consiglio è quello di seguire la ricetta originale e di usare il resto dei Vicenzovo come decoro, o per provare un’altra ricetta, nel mio sito ne troverai moltissime. Fammi sapere!

  3. Vivo in Cina, Paese che ha un concetto distorto del Tiramisu (usano il pan di spagna, panna montata, niente caffè). Per fortuna sono riuscito a trovare i vostri savoiardi senza troppa difficoltà, almeno nelle grandi città. Siete sempre i migliori, mi fate sentire nostalgia di casa. Complimenti.

    1. Ciao Antonio, che piacere sapere che sei riuscito a preparare il Tiramisù Classico con gli ingredienti originali, anche in un Paese lontano come la Cina. Il tuo commento mi ha reso davvero felice. Un dolce saluto dall’Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Voto: